Annunci

6º compleanno dei Luzzati, dalle 20,30 festa con dj Set ed Ex Otago

Gli Ex-Otago, i Giardini Luzzati e Marassi uniti dall’idea di azione quotidiana in città su piccola scala, nel promuovere  gli  interventi dal basso che hanno un potente impatto sulla comunità locale quanto le grandi opere e i grandi interventi

In apertura proiezione in anteprima del video di Francesca Tradii “Un’oasi in città: sei anni di Giardini Luzzati”. Durante le giornate di sabato 16 e domenica 17 i Giardini Luzzati per il secondo anno ospiteranno Voix Vives all’interno della 24ª edizione del Festival della Poesia.

Una settimana di eventi in occasione della Giornata mondiale del rifugiato

Il 20 giugno la Giornata mondiale del Rifugiato delle Nazioni Unite: è voluta dall’assemblea generale dell’Onu per sensibilizzare l’opinione pubblica sulla condizione di milioni di profughi e richiedenti asilo. La campagna “#WithRefugees”. Per l’occasione i Giardini Luzzati ospaitano Matsby, giovane rapper emergente della scena genovese che in quest’occasione presenterà il suo primo album “Punto Zero”.

Ascoltare i giovani e capire i nuovi fenomeni generazionali oltre che il loro linguaggio è da sempre la mission principale del Ce.Sto e dei Giardini Luzzati. Dice l’autore del disco: “Punto zero è un concetto filosofico preso Kierkeegard, filosofo danese dell’800. Lui affermava di vivere la sua esistenza al punto zero, cioè in uno stato di perenne indecisione. Anche io posso dire di aver attraversato questa fase, la reazione è stata la realizzazione di questo disco. C’è tanto passato, col quale ho dovuto far pace per vivere con consapevolezza e serenità il presente e di conseguenza il futuro.C’è tanta voglia di esprimersi e di dimostrare a più gente possibile che non bisogna mai vergognarsi di essere se stessi.”

Per la Settimana del rifugiato i Giardini Luzzati presentano alcune attività organizzate insieme agli ospiti del servizio di accoglienza del Ce.Sto autorizzate dallo Sprar – Servizio di Protezione per richiedenti asilo e rifugiati.

Programma della settimana

Domenica 17 alle ore 11 passeggiata

Passeggiata interculturale Migrantour e cura di Viaggi Solidali: in occasione della Giornata Mondiale del Rifugiato, in collaborazione con l’Associazione Il Ce.Sto di Genova e nell’ambito del progetto Aics passeggiata gratuita “Le nostre città invisibili. Incontri e nuove narrazioni del mondo in città”. Appuntamento in Piazza Fanti d’Italia, davanti all’uscita della metropolitana Principe

Durata: 2 ore

Informazioni e prenotazioni:

Entro e non oltre: il 16 giugno, adrianaoffredi@viaggisolidali.it – Tel. 327.6524177

La passeggiata parte al raggiungimento del numero minimo di partecipanti.

Lunedì 18 dalle 15 alle 18 laboratorio

BIBLIOTECA VIVENTE: laboratorio in cui alcuni dei ragazzi ospiti nelle strutture d’accoglienza rappresenteranno ciascuno un libro e attraverso la narrazione condivideranno qualche aneddoto del proprio percorso personale.

Martedì 19 dalle 15 alle 17,30 laboratorio

C’E’UN CLICHE’NELLA MIA DOMANDA: Quiz che punta a porre domande sul mondo dei rifugiati con l’obiettivo di informare e combattere i pregiudizi.

Mercoledì 20 dalle 17,30 alle 19,30

CHARLAS ESPECIAL: presentazione della Rivista Varchi “Stranieri: Percezione dell’altro e diritti inviolabili”. Per l’occasione saranno disponibili 20 numeri della rivista , il cui ricavato andrà al Fondo Emergenze della Cooperativa “Il Cesto”.

Interverrano:

Mauro Carosio: Antropologo; Angelo Gualco : Psicologo-Psicoterapeuta; Francesco Pivetta: Direttore della Rivista “Varchi”; Nicola Rossi : avvocato; Bolivie Wakam: Ingegnere camerunense

Ore 20,00 Proiezione del Video “Siamo tutti Profughi” dei Free Shots

Ore 20,30 live di Matsby
Open Act: EAMES/USCIO BOYZ/ GROSZ/KALT/ALFA

Annunci

GenovaQuotidiana

Agenzia Giornalistica GenovaQuotidiana Partita Iva 02485610998 Direttore Responsabile: Monica Di Carlo

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Annunci
Annunci
Annunci
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: