Annunci

Al Ducale Concerto a favore dell’Associazione Gigi Ghirotti Onlus Genova

Domani, 7 maggio, a Palazzo Ducale, nel Salone del Maggior Consiglio, alle 21, Le Quattro Stagioni – “Il Cimento dell’armonia e dell’inventione” (Antonio Vivaldi). Orchestra d’Archi. Solista Elena Aiello,  direttore Nevio Zanardi

LETTURE A CURA DELLA SCUOLA DI RECITAZIONE DEL TEATRO STABILE DI GENOVA


I quattro Concerti che formano le celeberrime Stagioni furono composti intorno al 1720. Vivaldi ne fornì il manoscritto al conte boemo Wenzeslaus von Morzin (1676 – 1737), un cugino di quel Morzin che divenne, circa trent’anni dopo, un patrono di Haydn.

Ognuno dei Concerti era accompagnato da un Sonetto dimostrativo: le lettere maiuscole che si trovavano davanti a certi versi delle poesie permettevano di far combaciare il testo con i passaggi di musica identificati con le stesse lettere nelle parti strumentali.

Probabilmente l’autore dei Sonetti fu lo stesso compositore. è significativo il fatto che, nell’interazione fra uomo e natura, sia più spesso quest’ultima a imporre la sua volontà.

Il sole, la pioggia, il vento e il ghiaccio sembrano governare la vita della gente di campagna; solo i cacciatori del Concerto

L’autunno si sottraggono all’influenza e al controllo degli elementi. Il linguaggio musicale in cui Vivaldi ritrae le diverse situazioni e gli eventi è straordinariamente efficace, tanto da non aver perso la sua comunicativa attraverso i secoli.

Ingresso a offerta libera

Annunci

GenovaQuotidiana

Agenzia Giornalistica GenovaQuotidiana Partita Iva 02485610998 Direttore Responsabile: Monica Di Carlo

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Annunci
Annunci
Annunci
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: