Annunci

Giornata della Terra, a Genova simbolica pedalata nel centro storico

Associazioni e cittadini in bicicletta per accendere i riflettori sui temi della mobilità sostenibile, dei cambiamenti climatici, della pace e dell’accoglienza.

Domenica 22 aprile in tutto il mondo si celebra la Giornata della Terra. A Genova associazioni, comitati e liberi cittadini promuovono un evento con ritrovo alle ore 14.00 nel centro storico di Genova, in piazza San Lorenzo.  Le associazioni organizzatrici dell’iniziativa daranno il benvenuto ai partecipanti e illustreranno le varie attività della giornata:

– una pedalata nel centro storico

– stand informativi delle associazioni e laboratori per bambini e ragazzi

– interventi da rappresentanti di Istituzioni e associazioni

– consegna simbolica da parte delle associazioni di una serie di proposte per la città di Genova

Dalle ore 15.00 si svolgerà una pedalata nel centro città lungo un percorso ad anello, con partenza e arrivo nella medesima piazza: un percorso di facile percorrenza e accessibili a tutti. L’itinerario sarà fruibile con qualsiasi mezzo a pedali privo di carburante: non solo biciclette quindi ma anche tandem, tricicli e ogni altro mezzo con queste caratteristiche. L’edizione della pedalata del 2017 ha contato sulla presenza di circa 250 ciclisti partecipanti, registrati tramite apposito modulo.

L’evento, gratuito, pacifico e apartitico, ha lo scopo di sensibilizzare l’opinione pubblica, le istituzioni e i media sulla questione dei cambiamenti climatici, un’emergenza che riguarda l’intero Pianeta e ciascuno di noi. L’evento vuole promuovere tra i cittadini la mobilità sostenibile quale strumento chiave per combattere i cambiamenti climatici, tutelare l’ambiente, la salute e la qualità della vita nei centri urbani. Le molteplici sfide di oggi richiedono una presa di coscienza collettiva volta a generare un cambiamento necessario e quanto mai possibile.

Il video dello scorso anno.

Con il patrocinio di:

Comune di Genova

Federazione Ciclistica Italiana – Comitato Regionale Ligure

Associazioni organizzatrici:

OA WWF Genova Città Metropolitana, GREENPEACE Gruppo Locale di Genova, tRiciclo . bimbi a basso impatto, FIAB Genova, Cicloriparo, Associazione Genitori Scuola Daneo, Bicircolo, MobiGE Associazione Mobilità Genova ONLUS, EMERGENCYGenova, Slowfood, Amistà, Amici del Chiaravagna, Slow Food Genova.

Associazioni aderenti:

Cittadini Sostenibili, Lanterna di Genova, Sc’art!, GCR Gestione Corretta Rifiuti Liguria, Adesso – Antimafia, diritti e solidarietà sociale, Associazione Ideando, Associazione Non solo parole – Genova Onlus, Legambiente giovani energie,  AMA associazione abitanti Maddalena, ARCI Genova, Sì Tram – un Tram per Genova, YEAST, ISDE Medici per l’Ambiente

Annunci

GenovaQuotidiana

Agenzia Giornalistica GenovaQuotidiana Partita Iva 02485610998 Direttore Responsabile: Monica Di Carlo

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Annunci
Annunci
Annunci
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: