Annunci

Barbara Fiorio e “Vittoria” oggi da Feltrinelli. Storia di crisi, d’amicizia e di futuro di una donna che sa reinventarsi

Dalla copertina sembra un libro frivolo, ma non lo è. È “leggero”, ben scritto, spesso divertente, ma racconta la crisi e il dramma dei quaranta-cinquantenni alle prese con la perdita del lavoro, degli affetti, delle certezze e di se stessi. La scrittrice Barbara Fiorio sarà oggi (19 aprile), alle 18, alla Libreria Feltrinelli (via Ceccardi) per presentare il suo nuovo libro “Vittoria” (Feltrinelli) insieme ad Alice Basso. Racconterà di Vittoria, di se stessa, degli amici, di tante storie in una, quella di una fotografa in piena crisi creativa e sentimentale. Tutto allo stesso tempo. Racconterà del percorso che la protagonista attraversa per risalire. Perché una strada c’è. E passa per gli amici.
Abbiamo incontrato Barbara al Caffè degli Specchi di salita Pollaiuoli, che nel libro, il quinto della scrittrice genovese, ha un ruolo-chiave.

Disorientata e in piena crisi crea­tiva, Vittoria si ritrova al contempo senza compagno, senza lavoro e con l’angoscia di non sapere più cosa le riserva il futuro. A corto di opzioni e di soldi per pagare le crocchette a Sugo, il suo fidato gatto, finirà per fare quello che ha sempre disdegnato e che, suo malgrado, le riesce benissimo: leggere i tarocchi a una pletora di anime gentili che, come lei, hanno il cuore spezzato. Tra la carta dell’Eremita che le ricorda Obi-Wan Kenobi e la Ruota della fortuna che sembra un party lisergico, ritroverà anche la creatività, scattando fotografie ai suoi clienti e arrivando a inventarsi una nuova professione: la fotomanzia. Così, senza rendersene conto, tornerà pian piano ad ascoltare il mondo che la circonda, trovando la forza di rialzarsi, di dare agli altri e di credere in se stessa.

Barbara Fiorio vive a Genova, dove è nata il primo novembre 1968. Formazione classica, studi universitari allo IED, un master in Marketing Communication, ha lavorato oltre un decennio nella promozione teatrale prima di fare molte altre cose, tipo la portavoce del presidente della Provincia di Genova, la problem solving a budget zero, la testimone di nozze o la scrittrice. Ha anche superato il 20° livello di My Muppet Show divenendo Imperatrice dei Muppet (app chiusa da Disney il 9 gennaio 2015).

 

Barbara Fiorio dà vita anche a un laboratorio di scrittura il “Gruppo di supporto scrittori pigri” che ha un grande successo.

Annunci

GenovaQuotidiana

Agenzia Giornalistica GenovaQuotidiana Partita Iva 02485610998 Direttore Responsabile: Monica Di Carlo

Rispondi

Annunci
Annunci
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: