Annunci

“Fiori, colore, arte”, il Civ “Balbi Principe – Le Vie della Storia” e Palazzo Reale declinano Euroflora con una mostra artistica

“Fiori, colori, arte”, in che altro modo poteva accompagnare Euroflora un Civ, quello di via Balbi e della zona di Principe, che si chiama “Le vie della Storia” e nel cui territorio si trova il presitigiosissimo Museo di Palazzo Reale? Si comincia, dunque, oggi (17 aprile) alle 17, proprio nella sede dell’antico palazzo della famiglia Balbi, poi diventato residenza dei Savoia, con una mostra pittorica dedicata proprio a “fiori, colori e arte”. L’iniziativa, nata proprio dalla collaborazione tra il Civ “Balbi Principe – le vie della storia” e Palazzo Reale, con il supporto di Ascom Confcommercio Genova e della Consulta dei CIV Ascom Confcommercio, Palazzo Reale, proseguirà fino al 5 maggio prossimo.
Dopo il grande successo della mostra dedicata al Maestro Caminati ed ai suoi lavori, ecco dunque una nuova interessantissima mostra artistica negli spazi al piano terreno di Palazzo Reale.

In occasione del grande evento florovivaistico internazionale, del cui ritorno nella nostra città siamo molto contenti ed orgogliosi, il Civ “Balbi Principe – Le Vie della Storia” ha voluto organizzare una mostra delle opere di importanti pittori locali che intrecciano in maniera sorprendentemente vivace e piacevole il tema floreale a quello del territorio, delle sue identità e dei suoi volti. La natura floreale nei suoi variegati e colorati aspetti, i paesaggi naturali, i porticcioli, le nature morte, gli squarci di luce, le prospettive e i volti della nostra terra sono rappresentati ed esposti su quadri ad olio su tela e acquarelli per una panoramica di soggetti attraverso gli sguardi raffinati e i pennelli espressivi delle due artiste locali Carmen Tangari e Lidia Rossi.

<Fiori, colori, arte – dice Giovanna Deriu, Presidente del CIV Ascom Balbi Principe – è dunque un evento di primo piano in vista di Euroflora 2018 inserito nella meravigliosa realtà di Palazzo Reale e nella cornice unica di via Balbi che attraverso i suoi palazzi e le sue bellezze urbanistiche, artistiche ed architettoniche rappresenta indubbiamente una delle più belle e prestigiose vie della nostra città antica. Arte, natura e territorio, un trinomio che riteniamo inscindibile per la promozione della nostra città. Siamo fieri dei nostri CIV che offrono a cittadini e turisti occasioni come questa>.

 

<Questa bella mostra – aggiunge Manuela Occhi, vice presidente della Consulta dei Cib Ascom Confcommercio, testimonia ancora una volta l’intraprendenza e la creatività degli operatori commerciali della città riuniti nei CIV e il loro entusiasmo, la loro disponibilità e la loro attivazione per l’evento floreale internazionale. Come Ascom abbiamo chiesto al Comune di Genova di concedere la possibilità a tutti gli operatori che lo volessero di abbellire ed addobbare la città con arredo verde e fiori. Invitiamo gli operatori ad approfittare della delibera che il Comune ha prontamente predisposto e a far fiorire la primavera della nostra meravigliosa città>.

Annunci

GenovaQuotidiana

Agenzia Giornalistica GenovaQuotidiana Partita Iva 02485610998 Direttore Responsabile: Monica Di Carlo

Rispondi

Annunci
Annunci
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: