Annunci

Concorso “Street art – Siamo tutti protezione civile”, oggi la premiazione nell’Auditorium di Palazzo Rosso

Oggi, martedì 17 aprile, alle 10.00, presso l’Auditorium di Palazzo Rosso, in vico Boccanegra, si svolgerà la proclamazione delle opere vincitrici e la consegna dei riconoscimenti di partecipazione al concorso. Durante l’evento verranno illustrate alcune iniziative future finalizzate al coinvolgimento di tutti i progetti valutati dalla commissione giudicatrice. La mostra delle opere in concorso è visitabile, nel cortile di Palazzo Tursi.
<Il progetto – spiegaSergio Gambino, consigliere delegato alla Protezione Civile e alla Valorizzazione del Volontariato – ha la finalità di stimolare attraverso creatività dell’arte sotto qualsiasi forma i concetti di cittadinanza attiva e di protezione civile. Attraverso una comunicazione creativa si tenta di stimolare quello spirito che anima la voglia di essere di aiuto alla società mettendo in campo non abilità da supereroi ma semplicemente essendo se stessi>.

Il concorso di street art- “Siamo tutti protezione civile” nasce da un’idea condivisa tra la Protezione Civile del Comune di Genova e il Dipartimento di Architettura Design dell’Università di Genova, con l’intento di stimolare i partecipanti a diventare parte attiva del sistema di Protezione Civile, permettendo al contempo di coinvolgere la cittadinanza attraverso forme di comunicazione creativa dal valore artistico riconosciuto. Scopo del progetto è comunicare i principi fondamentali di protezione civile attraverso le diverse forme di espressione artistica: pittura, scultura, danza, teatro e ogni altra espressione artistica attinente al tema del bando di concorso.

L’iniziativa, patrocinata dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Protezione Civile e dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, ha visto la partecipazione di n. 49 elaborati valutati da una commissione giudicatrice composta da 5 membri esperti di Protezione Civile, Urbanistica, Arte, Architettura e Beni Culturali.

Oltre a Gambino, interverranno, Elisa Serafini (assessore alla Cultura e alle Politiche Giovanili), Francesca Bellenzier (direttore della Protezione Civile del Comune di Genova) Linda Falcidieno (professoressa del Dipartimento di Architettura Design dell’Università di Genova).

Parteciperanno inoltre i seguenti membri della commissione giudicatrice: Luigi Fontana – Accademia Ligustica di Belle Arti di Genova; Egidio Camponizzi – Direzione Cultura e Turismo del Comune di Genova; Riccardo Panusa – Direzione Urbanistica del Comune di Genova.

 

Annunci

GenovaQuotidiana

Agenzia Giornalistica GenovaQuotidiana Partita Iva 02485610998 Direttore Responsabile: Monica Di Carlo

Rispondi

Annunci
Annunci
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: