Annunci

Gianluca Giurato a Palazzo Tursi. È lui il nuovo comandante della polizia municipale di Genova

di Monica Di Carlo

Gianluca Giurato è salito a Palazzo Tursi. Ha varcato il portone questa mattina. È lui il nuovo comandante della polizia municipale a seguito del risultato del bando del Comune. Nato nel dicembre del 1968 a Cagliari (quindi non ha ancora compiuto 50 anni), Giurato ha frequentato, nell’ordine: Accademia Militare per la Formazione degli Ufficiali dell’Arma dei Carabinieri di Modena e la Scuola Ufficiali Carabinieri di Roma (dove ha preso anche la laurea in giurisprudenza presso l’università “La Sapienza” nel 1999) e l’Hendon Police Training College”, istituto di formazione della Metropolitan Police inglese. Nel 2003 si è laureato in Scienze Politiche presso l’Università “Tor Vergata” di Roma dove, nello stesso anno ha preso anche la laurea specialistica in Scienze della Sicurezza Interna ed Esterna. Nel 2004 ha conseguito il Diploma universitario in Tecniche di Comunicazione all’Università di Ferrara. Buon peso, nel 2015 ha conseguito la Patente Europea dell’Informatica (ECDL).
Ha fatto tutta la carriera militare, cominciando da tenente e Comandante la Compagnia Carabinieri Comando e Servizi del Battaglione “Emilia Romagna” (Reparto con prevalenti funzioni di ordine pubblico e soccorso di protezione civile) fino a diventare maggiore, comandante del Reparto Operativo del Comando Provinciale Carabinieri di Pavia con prevalenti funzioni di coordinamento dell’attività di prevenzione e repressione della criminalità nel territorio dell’intera Provincia.
Nel 2006, per una scelta di vita personale, destinato al comando del reparto operativo di Reggio Calabria, ha deciso di rimanere a Pavia, accettando dall’amministrazione comunale il ruolo di comandante del locale corpo di polizia municipale.
Chi ha lavorato con lui ne parla come di una persona capace, che non ha avuto problemi, nelle operazioni più delicate, a mettersi la tuta operativa e a lavorare insieme ai suoi uomini. In particolare Giurato ha condotto la polizia municipale di Pavia a distinguersi in operazioni anti droga, una delle quali ha portato all’arresto di otto persone dopo un’inchiesta durata nove mesi.
Nel 2014, col cambio della giunta, ha deciso di lasciare il comando senza nemmeno sapere se la nuova amministrazione lo avrebbe confermato. Dal 2015 ad oggi ha lavorato in Omnia Secura Servizi come consulente amministrativo ed operativo per aziende che operano nell’ambito dei servizi per la sicurezza. È formatore in materia di Diritto Penale, Diritto Processuale PenaleDiritto di Polizia e ha collaborato con Eupolis Lombardia Istituto Regionale per la formazione degli Enti Locali. È docente in materia di sicurezza ed antiterrorismo. Omnia Secura Servizi è un’organizzazione che opera nel settore della vigilanza passiva, specializzata nella consulenza, nella governance e nella mitigazione dei rischi strategici e operativi. Ha ottenuto anche il codice Nato per la fornitura di servizi inerenti la formazione al Governo degli Stati Uniti d’America e alle basi Nato in Italia.

 

Annunci

GenovaQuotidiana

Agenzia Giornalistica GenovaQuotidiana Partita Iva 02485610998 Direttore Responsabile: Monica Di Carlo

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Annunci
Annunci
Annunci
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: