Annunci

“I Delitti dei Carruggi”, Marvin Menini e Matteo De Foresta tornano nella città vecchia e in libreria

 

Genova, i carruggi, gli odori, le luci e le ombre di un quartiere che è una città nella città, i commercianti e gli spacciatori, il volontariato e la delinquenza. E, soprattutto, i nuovi genovesi, guardati senza ipocrisia e senza preconcetti, senza stereotipi, per come sono, nel bene e nel male. È questo l’ambiente della nuova indagine di Matteo De Foresta, giornalista specializzato nel ficcarsi nei guai, che stavolta comincia prendendo botte in un angusto vicolo del centro storico. È questo il terzo giallo, il secondo per i tipi dei Fratelli Frilli, di Marvin Menini, presentato oggi nella libreria Feltrinelli di via Ceccardi. Medico del Galliera, specializzato in chirurgia della mano. Padre, figlio, compagno, cuoco (ha persino presentato domanda per partecipare alla trasmissione Masterchef). Infine giallista, che ne “I Delitti dei carruggi” arriva alla maturità della scrittura proponendo un ambientazione per lui non nuova (il primo libro si intitolava “Nel cuore del centro storico”) una storia davvero avvincente, molto “noir mediterraneo” alla Izzo, con risvolti umani (i suoi personaggi sono tutti molto reali, poco letterari) e sociali che accompagnano e intersecano il giallo.

Il precedente libro, “Poker con la morte” (in copertina c’è una minacciosa Lanterna) ha scala le classifiche dei kindle Amazon, rimanendo a lungo in vetta sia a quella di genere, sia a quella generale. Questo merita anche di più. Per i genovesi che conoscono la città vecchia è una storia sorprendente ma allo stesso tempo verosimile, per chi non vive nella nostra città è un invito a scoprirla, a ritrovare i luoghi e le emozioni in cui Menini trascina il lettore. <Il centro storico è il luogo ideale dove ambientare un giallo – ha detto l’autore – così come qualsiasi altro romanzo>, una scenografia che non ha mai fine che quasi diventa protagonista e, nel caso specifico, scenografia delle storie del “giornalista medio” che è De Foresta, intento a muoversi in uno scenario molto reale.
Con lui, nel libro, tornano gli amici e le donne degli altri gialli. La storia continua: Menini ha annunciato di aver appena terminato la quarta puntata, che andrà in stampa il prossimo anno. Volete sapere di più di questo e del prossimo libro? Guardate il video.

Annunci

GenovaQuotidiana

Agenzia Giornalistica GenovaQuotidiana Partita Iva 02485610998 Direttore Responsabile: Monica Di Carlo

Un pensiero riguardo ““I Delitti dei Carruggi”, Marvin Menini e Matteo De Foresta tornano nella città vecchia e in libreria

Rispondi

Annunci
Annunci
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: