Annunci

Ecco come Genova si “venderà” al Mipim di Cannes. Nasce il sito www.genovameravigliosa.com

Il Comune di Genova sarà presente alla prossima edizione del Mipim 2018 di Cannes – Salone internazionale dell’investimento immobiliare che, dal 13 al 16 marzo al Palais des Festivals di Cannes, riunirà i più importanti operatori dei diversi settori del mercato internazionale, costituendo il maggiore appuntamento europeo di city marketing e sviluppo di progetti e investimenti territoriali.

Fronteamare di Levante e Hennebique sono i due progetti più importanti del gruppo dei “Teasers della Giunta Bucci” che verranno presentati dalla mattina di martedì 13 marzo al 16 marzo, nel corner Regione Liguria – Comune di Genova all’interno del Padiglione Italia, presso lo stand di ICE.
Verranno poste all’attenzione degli investitori italiani ed internazionali operazioni immobiliari, i Teasers, intesi come aree ed opportunità di investimento in grado di indirizzare risorse verso la città avviando processi e programmi di riqualificazione urbana di importanza strategica e creare opportunità di lavoro.
Ad oggi sono più di trenta le società che hanno confermato gli appuntamenti, molte altre tuttavia saranno quelle con cui si stabiliranno contatti. Per ottimizzare i meeting con gli investitori/società interessate ad investire, gli incontri si svolgeranno in un tavolo comune della sala B2B dedicata dove l’investitore/società ospite presenterà il suo profilo/focus ed ogni partner potrà presentare gli eventuali progetti di interesse.
Nelle tre giornate di presenza del Comune di Genova sono in programma una serie di appuntamenti B2B con investitori, fondi di investimento, catene hotellerie e altre tipologie mirate rispetto alle caratteristiche dei progetti che verranno illustrati.

Mercoledì 14 Marzo alle ore 16,30, il sindaco Marco Bucci interverrà allo slot “Italy, land of opportunities” nella sala Ruby del Palazzo delle Esposizioni di Cannes, interno alla manifestazione del MIPIM, ponendo in evidenza il ruolo della nostra città nel Mediterraneo e illustrando gli innovativi progetti che la renderanno sempre più attrattiva. Moderatori dell’incontro saranno Jacopo Dettoni, deputy editor di fDi Magazine e l’economista Marco Leone.

Giovedì 15 marzo, dalle 12.30 alle 12.45 nel Padiglione Italia R8-B10, è invece prevista una presentazione di Genova e dei suoi progetti di rigenerazione.

Alle 13.30, al Grand Hotel de Cannes, si terrà poi un evento di “fuori Salone” durante un light lunch ad invito per una cinquantina di potenziali investitori francesi organizzato dalla società francesse Ante-Prima. Questi investitori hanno ricevuto materiale informativo su quanto il Comune di Genova proporrà al MIPIM e hanno risposto con interesse per approfondire i temi attraverso una presentazione pubblica.

La delegazione istituzionale del Comune di Genova, oltre che dal sindaco Marco Bucci, sarà composta dall’assessore all’urbanistica Simonetta Cenci – curatrice e coordinatrice della realizzazione dei progetti di urbanistica e del nuovo sito “Genova Meravigliosa – Rigenerare Genova” (www.genovameravigliosa.com), dal vice sindaco Stefano Balleari, dall’assessore allo sviluppo e promozione economica della città Giancarlo Vinacci, dall’assessore al marketing territoriale e cultura Elisa Serafini e dal direttore generale Luca Uguccioni. Per la Regione Liguria interverrà l’assessore all’Urbanistica Marco Scajola in rappresentanza del presidente Giovanni Toti.

<Genova è l’unica città nel Mediterraneo e al mondo che si è costruita senza soluzione di continuità tra territorio e infrastrutture, tra linea del mare e crinali montuosi, in un rapporto sempre virtuoso e di eccellenza nella sua condizione unica di assenza di spazio – dichiara l’assessore all’urbanistica Simonetta Cenci -. Oggi vogliamo che le parti della città comincino a riattivarsi e a parlarsi tra loro attraverso azioni di breve, medio e lungo periodo. Perché la città si costruisce nel tempo e con il tempo; un tempo presente e un tempo futuro, volgendo sempre lo sguardo al tempo passato. Genova è il luogo dell’invenzione e dell’innovazione, capace di esprimere una idea di città sempre contemporanea e di sviluppare una capacità economica trasversale che si fonda sulla cultura, la ricerca e lo sviluppo “industriale” del nuovo millennio. Oggi Genova deve ritornare ad essere meravigliosa e riprendere questo suo ruolo attraverso la valorizzazione del suo patrimonio urbano, sociale, umano>.

<Con questa iniziativa il Comune si attiva per cercare investimenti e attrarre capitali esteri che possano trasformarsi in un indotto per la città: opportunità di lavoro, valorizzazione del patrimonio immobiliare e fonte di ulteriori ricadute positive sul nostro territorio>, aggiunge l’assessore al marketing territoriale e cultura Elisa Serafini.

<Genova ha una storia comparabile con poche altre città al mondo. La nostra città, che per molti anni è stata ferma, oggi offre un grande potenziale di crescita – dichiara l’assessore allo sviluppo e promozione economica Giancarlo Vinacci –. La recente spinta voluta dalla nuova amministrazione comunale, e l’importanza data alle grandi infrastrutture, stanno portando Genova ad essere tra le prime città europee per quanto riguarda la crescita del Prodotto interno lordo. Genova è sotto i riflettori di chi è attento allo sviluppo e alla crescita, e rappresenta, il nuovo “El Dorado” d’Europa per investitori e imprenditori che qui possono trovare innovazione e tecnologia, staff altamente specializzato, opportunità immobiliari uniche e facilitazioni per nuovi insediamenti>.

<Il Mipim di Cannes è un evento internazionale di grande rilevanza – commenta l’assessore regionale all’urbanistica Marco Scajola -, è pertanto significativo che il Comune di Genova, con l’aiuto e il sostegno di Regione Liguria, sia presente, perché è un Salone che può mettere in rilievo e valorizzare nel mondo, il patrimonio immobiliare della città di Genova, per un rilancio urbanistico generale. Sappiamo bene che lo sviluppo di una città passa attraverso le sue politiche urbanistiche e Genova dispone di parecchi immobili di pregio come Hennebique. Pertanto, partecipare al Mipim di Cannes in modo organizzato e in sinergia tra Comune di Genova e Regione Liguria, è di straordinaria importanza e può produrre un reale cambiamento per la città e il suo sviluppo>.

Annunci

GenovaQuotidiana

Agenzia Giornalistica GenovaQuotidiana Partita Iva 02485610998 Direttore Responsabile: Monica Di Carlo

Rispondi

Annunci
Annunci
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: