Annunci

Inizia il Festival di criminologia a Palazzo Ducale: cold case, terrorismo e Donato Bilancia

Inizia oggi il primo Festival della Criminologia genovese, che si terrà sabato 13 gennaio e domenica 14 gennaio a Palazzo Ducale a Genova.
Trovate qui il programma degli incontri e delle mostre, tutti a ingresso libero.

 

 

 

 

 

Si comincia, tra gli eventi di oggi, con

Marco Calì, capo della squadra mobile della questura di Genova

15.45-16.45: COLD CASE – CON MARCO CALÌ (CAPO SQUADRA MOBILE DI GENOVA), FRANCESCO COZZI (PROCURATORE CAPO DI GENOVA), MARINELLA LA PORTA (RESPONSABILE LABORATORIO DI GENETICA FORENSE POLIZIA TORINO), MARCO SALVI (MEDICO LEGALE); MODERA MATTEO INDICE (IL SECOLO XIX, LA STAMPA)

17-18.30: NELLA MENTE DI UN TERRORISTA – CON DOMENICO QUIRICO (LA STAMPA), LUIGI ZOJA (PSICOANALISTA, SCRITTORE EINAUDI E BOLLATI BORINGHIERI); MODERA OMAR BELLICINI (ESPERTO COMUNICAZIONE ARMA CARABINIERI, SCRITTORE EINAUDI).

21-22.30: IL CASO DONATO BILANCIA CON FILIPPO RICCIARELLI (GIÀ COLONNELLO ARMA CARABINIERI) E ENRICO ZUCCA (MAGISTRATO); MODERA ILARIA CAVO (GIORNALISTA, ASSESSORE REGIONALE CULTURA E ISTRUZIONE)

Forte del successo della due edizioni torinesi (la prima nel 2016), il Festival della Criminologia si sposta anche a Genova, sabato 13 gennaio e domenica 14 gennaio. Due giornate di incontri, nelle prestigiose sale di Palazzo Ducale, immaginati per coinvolgere un target transgenerazionale ed eterogeneo interessato alla sfera dei fenomeni criminali: eventi per professionisti e studiosi al mattino, incontri per appassionati e curiosi il pomeriggio e la sera.

Questa prima edizione ligure comprenderà lezioni magistrali di criminologia e psichiatria forense, incontri con esperti su noti fatti di sangue genovesi, appuntamenti di letteratura gialla e noir, spettacoli a tema, laboratori interattivi e mostre, una delle quali realizzata in collaborazione con l’archivio de Il Secolo XIX: un viaggio nelle immagini che hanno fatto la storia della nera in Liguria. Tra gli ospiti del festival: 

Luigi Zoja, Maurizio Molinari, il Comandante Alfa, Giancarlo Berardi, Steve Della Casa, Enrico Zucca, Filippo Ricciarelli, Tullio Bandini, Alfredo Verde.

La manifestazione, organizzata dall’associazione torinese No Crime in collaborazione con Il Secolo XIX, è il punto di riferimento per la divulgazione della criminologia e degli scenari della ricerca sul crimine. Uno sguardo originale all’uomo e alla società contemporanea.
 

Annunci

GenovaQuotidiana

Agenzia Giornalistica GenovaQuotidiana Partita Iva 02485610998 Direttore Responsabile: Monica Di Carlo

Rispondi

Annunci
Annunci
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: