Annunci

Palazzo Reale aperto nel ponte dell’Immacolata dalle 13 alle 19. C’è anche il presepe reale

Nei giorni del ponte dell’Immacolata, da venerdì 8 dicembre a domenica 10 dicembre, il Museo di Palazzo Reale sarà aperto dalle 13.30 alle 19. 

Mostra “La citta della Lanterna”: 8 e 10 dicembre h. 14/17, sabato 9 dicembre h. 10/17

In questa occasione sarà possibile visitare il Presepe Reale, allestito nel Salone da Ballo dall’8 dicembre fino al 25 marzo 2018. Commissionato dai Savoia per essere conservato nella chiesa torinese di San Filippo, il Presepe è attribuito a Giovanni Battista Garaventa (Genova 1777-1840) nel suo nucleo preponderante e datato all’inizio dell’Ottocento.

Sabato 9 dicembre alle ore 15.00 è in programma una visita guidata gratuita, compresa nel costo del biglietto di ingresso, del museo e del presepe.

Anche la mostra La città della Lanterna. L’iconografia di Genova e del suo faro tra Medioevo e Presente sarà visitabile negli stessi giorni dalle 14.00 alle ore 17.00 (sabato dalle 10 alle 17) presso il Teatro del Falcone. L’esposizione è interamente dedicata al simbolo della città e mira ad offrire al pubblico un quadro storico delle rappresentazioni figurative della Lanterna, del porto di Genova e della città intera, a partire dalle prime mappe rinascimentali e fino agli scatti fotografici del Novecento, passando dai pittori del Grand Tour e dai paesaggisti dell’Ottocento. Negli spazi della biglietteria i visitatori potranno ammirare un’opera inedita di Sandro Migliarini che riprende in chiave ironica la litografia di Alfred Guesdon con vista a volo d’uccello della Lanterna e un disegno di grandi dimensioni del porto com’era negli anni 20 del Novecento.

Annunci

GenovaQuotidiana

Agenzia Giornalistica GenovaQuotidiana
Partita Iva 02485610998
Direttore Responsabile: Monica Di Carlo

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: