Annunci

“Gulda in viaggio verso Praga”, i racconti mozartiani del maestro Guidarini

Cosa succede quando un direttore d’orchestra scrive un libro? Nascono brevi storie immaginarie che hanno origine in quella controluce dove l’immaginazione e la realtà si nutrono l’uno dell’altra, come il tempo musicale. È quanto succede nel libro Gulda in viaggio verso Praga – Racconti mozartiani (Il Melangolo), il primo scritto dal M° Marco Guidarini, direttore d’orchestra genovese ormai celebre in tutto il mondo, che si è voluto misurare in una dimensione del tutto nuova. Libro che sarà presentato martedì 24 ottobre alla Feltrinelli di via Ceccardi a Genova, alle 18 .

Gulda in viaggio verso Praga, come il titolo del primo degli undici racconti che portano con sé l’illusione di una dimensione segreta delle cose, come in un tema di fuga che contenga un nome celato. Quello di Mozart vale come il segno di un’anima mundi, la traccia di una rivelazione. Trattenere dentro di sé quella sensazione reca il dono di un filtro magico, un caleidoscopio di colori persino ad occhi chiusi.
Provare a raccontarlo vorrebbe somigliare al suono di quella musica di sottofondo. O almeno al desiderio di ascoltarla.
Per questo assieme al M° Guidarini, oltre al giornalista Dario Vassallo, ci sarà un altro grande musicista genovese- altrettanto noto – Dado Moroni, jazzista proprio come il pianista e compositore austriaco Friedrich Gulda quando sceglieva di “uscire dal coro”. Non a caso Dado Moroni ha scritto la prefazione di questo libro che – in poche notti di lettura – accompagna il lettoee in un viaggio dove incontrerete personaggi realmente esistiti, come Gulda, Sindelar, Armstrong, persino Ratzinger e Bergoglio, Gramsci e molti altri, avvolti dalle note e dalla forza di un mondo romantico permeato di quella indiscutibile modernità di chi sa creare cambiamenti epocali. Come solo il genio che si avvicina al divino è in grado di fare: Wolfang Amadeus Mozart.

Il Maestro Marco Guidarini, direttore della Mitteleuropa Orchestra – Foto Luca A. d’Agostino/Phocus Agency © 2017
Annunci

GenovaQuotidiana

Agenzia Giornalistica GenovaQuotidiana
Partita Iva 02485610998
Direttore Responsabile: Monica Di Carlo

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: