Annunci

Leoncini presenta tre dipinti di Piola a Palazzo Reale

Venerdì 20 ottobre 2017 alle ore 17 nella Galleria della Cappella Luca Leoncini, direttore delle Collezioni del Museo di Palazzo Reale di Genova, presenta i tre dipinti di Domenico Piola esposti a Palazzo Reale in occasione della mostra Domenico Piola 1628 – 1703. Percorsi di pittura barocca, inaugurata il 13 ottobre 2017 a Palazzo Lomellino.
Si tratta di una mostra diffusa dedicata all’artista genovese della cultura barocca, con 50 opere esposte nelle sale di Palazzo Nicolosio Lomellino e un ulteriore centinaio di opere visibili in un percorso che coinvolge le collezioni dei Musei di Strada Nuova e altre sedi storiche della città, tra cui il Museo di Palazzo Reale.

Nella Galleria della Cappella si espongono due potenti dipinti realizzati dall’artista e solitamente inseriti nella partitura e quadreria del Salotto del Canestro, non accessibile al pubblico e quindi poco conosciute.

Le due opere compaiono per la prima volta nell’inventario redatto a un anno dal passaggio dell’edificio ai Savoia (1824): erano appartenute dunque ai Durazzo, proprietari della grande residenza di via Balbi tra il 1679 e il 1824. E in quella prima citazione furono censite già all’interno del Salotto del Canestro come “due quadri di filosofi” assegnati a Domenico Piola. Il filosofo cinico Diogene di Sinope, identificato dalla lanterna che regge con la mano destra, simboleggia la ricerca di verità e virtù, qui minacciata dal demone tentatore emergente dal fondo. L’altro è Archimede, lo scienziato di Siracusa, che sta per essere colpito dal soldato romano. Entrambe le opere mostrano, per la resa plastica delle forme e il piglio vigoroso, un’esecuzione collocabile nel corso degli anni settanta del Seicento. Un terzo dipinto, Ciro allattato dalla cagna, è esposto nel Salotto del Tempo e testimonia il livello di collaborazione raggiunto tra Piola, qui intento a delineare il fanciullo dalle morbide carni, e il cognato Stefano Camogli, specialista nell’esecuzione di animali e nature morte.
Ingresso gratuito alla presentazione; info: 010 2710236

Annunci

GenovaQuotidiana

Agenzia Giornalistica GenovaQuotidiana
Partita Iva 02485610998
Direttore Responsabile: Monica Di Carlo

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: