Annunci

In libreria in edizione economica “Sulla strada di Don Gallo”, sette anni di viaggio lungo l’Italia

Torna in libreria dal 23 marzo prossimo in edizione economica, con una nuova copertina e una rinnovata veste grafica “Sulla Strada con Don Gallo”, il libro (più dvd) di Federico Traversa pubblicato dalla casa editrice genovese Chinaski Edizioni (128 pagine, 13 euro), che racconta l’esperienza vissuta dall’autore, accanto al prete da marciapiede, scomparso nel maggio di quattro anni fa.

on gallo vasco rossi
Un racconto di prima mano dei sette anni di viaggio lungo l’Italia fatto da Traversa insieme a don Andrea, fra i primi a tendere la mano all’autore quando ancora lavorava in nero per 600 euro al mese. La storia di un’amicizia speciale, nata su suggerimento di Manu Chao, e che prima di questo libro ha portato alla nascita di altri due volumi di successo. “Sulla Strada con Don Gallo”, però, a differenza dei suoi predecessori, è un racconto molto più intimo e per forza di cose molto più profondo del sacerdote genovese: una storia fatta di tante voci come tanti sono stati i personaggi famosi e gli amici che hanno accompagnato il Gallo e Federico in questo giro d’Italia lungo sette anni, fatto di presentazioni, incontri e battaglie. E così fra le pagine del libro compaiono non solo artisti e personalità del calibro di Moni Ovadia, Roy Paci, Dario Fo, Beppe Grillo e Vittorio Sgarbi, ma c’è spazio anche per una galleria di “persone normali” ma allo stesso tempo assai speciali, come autisti buddhisti, funzionari della digos che partecipano alle presentazioni e ragazzi cosiddetti “ultimi” alla ricerca di un riscatto sociale.

moni ovadia don gallo
Come detto, insieme al libro, c’è anche il dvd intitolato ““In Viaggio Con Don Gallo”: docufilm realizzato grazie a un’accuratissima selezione di immagini tratte da comizi, viaggi, interviste, incontri pubblici e privati del sacerdote genovese. Un ritratto vivo e di grande impatto, arricchito dagli interventi e dai contributi di Roy Paci, Piero Pelù, Moni Ovadia, Dario Fo e di tanti amici che nel tempo hanno camminato con “il Don”. Il dvd contiene anche il video della canzone inedita scritta e interpretata da Manu Chao e Tonino Carotone per gli ottant’anni del sacerdote.
Insomma una testimonianza unica e diretta, a poche settimana dall’anniversario della scomparsa di una delle figure più amate della nostra città e di cui oggi si sente una grande mancanza.

Federico Traversa (Genova, 1975) partito dalla periferia di Genova con una storia difficile alle spalle, è riuscito in pochi anni a collaborare e scrivere libri di successo con molti rappresentanti noti della controcultura italiana, senza tralasciare mai, però, le tematiche a lui care legate a chi vive ai margini e non ha voce per poter far valere i propri diritti. Ha esordito nel 2004 con il romanzo “Il Contorno del Camaleonte”, ma fra i suoi libri ricordiamo anche “Il Maestro dell’Ora Brava” (con il musicista basco Tonino Carotone), “Io Cammino con Gli Ultimi” (con don Andrea Gallo), “E Io Continuo a Camminare con Gli Ultimi” (ancora con don Andrea Gallo), e “Boom Viaggio Nella Meditazione Trascendentale” (con la collaborazione di David Lynch).

Annunci

GenovaQuotidiana

Agenzia Giornalistica GenovaQuotidiana Partita Iva 02485610998 Direttore Responsabile: Monica Di Carlo

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Annunci
Annunci
Annunci
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: