Annunci

Arpal, allerta neve nell’entroterra del savonese e del Tigullio

Ancora precipitazioni nevose in vista nelle zone interne

La Protezione Civile Regionale ha diffuso l’ALLERTA METEO PER NEVE diramata da Arpal sulla base degli ultimi aggiornamenti meteo. L’allerta riguarda

ZONA D: ALLERTA GIALLA PER NEVE PROLUNGATA FINO ALLE 20 DI OGGI, VENERDI’ 10 FEBBRAIO

ZONA E: ALLERTA GIALLA PER NEVE DALLE 11 ALLE 20 DI OGGI, VENERDI’ 10 FEBBRAIO

Criticità verde altrove

Le zone di allertamento sono:

D: Valle Stura e l’entroterra savonese compresa la Val Bormida

E: Valle Scrivia, Val d’Aveto,  Val Trebbia

allerta-neve-10-febbraio

Il dettaglio, comune per comune, è reperibile sul sito www.allertaliguria.gov.it dove sono riportate anche le norme di autoprotezione consigliate dalla Protezione Civile Nazionale, da adottare prima e durante gli eventi.

La Sala Operativa Regionale resterà aperta per tutta la durata dell’allerta.

LA SITUAZIONE:  nelle prossime ore le nevicate in atto dalla notte potranno insistere ancora sulla zona D, spostandosi però lentamente verso Est e finendo anche per coinvolgere maggiormente la zona E. Qui i fenomeni sono attesi prettamente in Valle Scrivia. Le precipitazioni interesseranno, dunque, anche aree attraversate da tracciati autostradali (principalmente A26 e A7). L’evoluzione verrà, comunque, costantemente monitorata.

L’ALLERTA GIALLA PER NEVE ipotizza che le precipitazioni possano creare locali disagi e locali e temporanei problemi di viabilità. Possibili rallentamenti nella circolazione e nei servizi. Formazione di ghiaccio con gelate diffuse.

Di seguito, nel dettaglio, le previsioni per i prossimi giorni:

OGGI, VENERDI’ 10 FEBBRAIO: deboli nevicate diffuse su D e parte occidentale di E in attenuazione dal tardo pomeriggio sulla parte occidentale di D e in serata anche su E con possibili residue spolverate nella notte; possibili spolverate nevose in sconfinamento sulle zone di valico di B sopra i 400 m. Vento forte da Nord, Nord-Ovest su B e parte orientale di A con locali raffiche fino a 60/65 km/h. Condizioni di disagio fisiologico per freddo su DE e localmente su B per effetto della ventilazione sostenuta.

DOMANI, SABATO 11 FEBBRAIO:  possibili residue spolverate nevose su D e parte occidentale di E fino al mattino e nuovamente in serata. Venti forti da Nord, Nord-Ovest su B e localmente sull’estremità orientale di A; possibili locali raffiche fino a 60/65 km/h fino al primo mattino su B. Locali condizioni di disagio fisiologico per freddo su DE.

DOPODOMANI,  DOMENICA 12 FEBBRAIO: fino al primo mattino possibili residue spolverate nevose su D e parte occidentale di E. Venti da Nord, Nord-Ovest in rinforzo nel corso della giornata fino a forti dal pomeriggio sulla parte orientale di A e sulla parte occidentale di B.

In caso di eventi intensi, durante l’allerta sarà pubblicato il monitoraggio sul sito www.allertaliguria.gov.it, inviato anche tramite twitter (segui @ARPAL_rischiome)

 

Annunci

GenovaQuotidiana

Agenzia Giornalistica GenovaQuotidiana Partita Iva 02485610998 Direttore Responsabile: Monica Di Carlo

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: