Annunci

Aperto (con ingresso gratuito per i genovesi) il museo del Risorgimento. Nuovo allestimento nell’appartamento di Mazzini

Oggi – come ogni prima domenica del mese – il Museo del Risorgimento-Istituto Mazziniano di via Lomellini 11, nella casa natale di Giuseppe Mazzini sarà aperto al pubblico fino alle 18,30, con ingresso gratuito per i residenti a Genova e presenterà la novità del riallestimento di una delle sale dell’appartamento già abitato dalla famiglia Mazzini, con una nuova sezione dedicata al Mutuo Soccorso.

Tra le testimonianze esposte – dipinti, cimeli e documenti, manoscritti e a stampa – particolarmente toccanti i quaderni degli allievi delle scuole serali organizzate dalle Società di Mutuo Soccorso.

Tra i dipinti proposti il ritratto di Francesco Bartolomeo Savi, personalità rilevante del movimento operaio genovese e organizzatore delle prime società di mutuo soccorso oltreché giornalista politico e quelli raffiguranti alcune tra le protagonisti femminili del Risorgimento, tra cui Carolina Celesia, fervente mazziniana immortalatasi nell’autoritratto, che la mostra intenta a ritrarre il volto pensoso di Mazzini, Cristina Trivulzio di Belgioioso, nobildonna e patriota milanese, e ritratta nel bel mezzo della battaglia, armata di fucile, quando alla testa di duecento volontari partì da Napoli alla volta di Milano per portare aiuto agli insorti dellle cinque giornate di Milano (1848).

Museo-Risorgimento
Nel corso della prossima settimana il Museo dedicherà una giornata di ricordo a Salvatore di Meglio, indimenticato professore e preside del Liceo d’Oria, nonché vice presidente della Società Dante Alighieri – Comitato di Genova.

Mercoledì 8 febbraio, alle ore 16,45 nella sala conferenze del Museo, un incontro – conferenza promosso dalla Società Dante Alighieri– Comitato di Genova, in collaborazione con l’Istituto Mazziniano, ne ricorderà la figura umana e professionale: interverranno Bianca Montale e Francesco De Nicola,   Franco Paolo Oliveri, Benito Poggio, Raffaella Ponte.

Con l’occasione si ricorda che al Museo sono ancora disponibili i cataloghi della mostra appena terminata “Fare l’Italia” il Risorgimento romantico ed eroico di Edoardo Matania” al prezzo scontato di 25 euro anziché 35 e che il ricavato della vendita sarà destinato al ripristino delle postazioni multimediali del museo.

Annunci

GenovaQuotidiana

Agenzia Giornalistica GenovaQuotidiana
Partita Iva 02485610998
Direttore Responsabile: Monica Di Carlo

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: