Annunci

Un nuovo sportello virtuale per l’etichettatura dei prodotti in Camera di Commercio: dalla consulenza alla bozza “chiavi in mano”

Etichettare un vasetto di pesto o una bottiglia di vino, oggi, non è semplice come bere un bicchier d’acqua: i produttori devono tener presente il quadro giuridico nazionale ed europeo, che è cambiato più volte negli ultimi anni, e destreggiarsi fra i canoni della sicurezza alimentare, della dichiarazione nutrizionale e delle informazioni ambientali. Per aiutare le imprese a districarsi in questo campo, la Camera di commercio di Genova, in collaborazione con i Laboratori Chimici delle Camere di Commercio Riviere di Liguria e di Torino, ha attivato lo Sportello etichettatura e sicurezza alimentare.

Il nuovo servizio è stato presentato oggi, alla Camera di Commercio, in presenza dei rappresentanti dei Laboratori Chimici delle Camere di Torino, Salvatore Capozzolo, e delle Riviere, Luca Medini.

<L’idea – ha dichiarato Paolo Odone – ci è venuta l’anno scorso quando abbiamo organizzato con fior di esperti, in Borsa Valori, un affollatissimo  seminario sulla nuova etichetta nutrizionale, e ci siamo resi conto della complessità estrema di un’operazione apparentemente semplice come è quella di mettere un’etichetta su un pandolce. Per realizzarla, ci siamo avvalsi delle migliori esperienze in campo nel sistema camerale, che sono quelle dei Laboratori Chimici di Torino e delle Riviere, in una logica di rete e di servizio alle imprese>.

Si tratta di uno sportello virtuale che offre alle imprese, a pagamento, due tipi di servizi: un primo orientamento sulla normativa a cui fare riferimento per l’etichettatura del prodotto alimentare e l’esame del singolo caso fino alla realizzazione della bozza di etichetta.

Per attivare il servizio basta compilare il modulo pubblicato sul sito della Camera e inviarlo allo sportello all’indirizzo: etichettatura@ge.camcom.it. La tariffa parte da 115 euro per un primo orientamento e varia da 115 a 500 euro per l’etichetta nutrizionale chiavi in mano, a seconda della complessità delle informazioni inserite.

pesto-in-barattolo-640x480

Annunci

GenovaQuotidiana

Agenzia Giornalistica GenovaQuotidiana Partita Iva 02485610998 Direttore Responsabile: Monica Di Carlo

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: