Advertisements
Le ultime notizie

Garage, stasera il”Faustus” fra teatro e musica con Max Manfredi

 

max-manfredi (640x427).jpg

Stasera alle 21 alla Sala Diana del Teatro Garage (Via paggi 43 b) il cantautore, scrittore e attore di teatro Max Manfredi in collaborazione con il Sipario Strappato, porterà in scena “Faustus”.
Lo spettacolo condensa, e finalmente realizza, un lavoro almeno trentennale di ricerca e di scrittura, del tutto solitario, finora, e quasi segreto; integrando (ed anche disintegrando) i testi di Marlowe e dell’edizione tedesca di “Spies” (uno dei primi libri stampati in Europa) con una partitura elastica fatta di suoni, di musiche rigorosamente non originali (dalla tradizione rinascimentale. a Bach e Fauré, a Roberta Flack e Silvia Salemi), di versi poetici, di calembour teatrali, di luci povere-ma-belle.
Il tema di “Faustus”” viene ridotto al minimo, cioè alla lettura scenica del testo marlowiano, purgato degli intermezzi spuri e comici, anzi, reso ludico di per sé proprio nella parti piu tragiche, ridotto a un dialogo fra l’uomo – che non voleva essere un uomo – e il demone – che non vorrebbe essere un demone. Un testo che in certo modo ricorda il teatro dell’assurdo, ma soprattutto non fa che sottolineare e ribadire l’assurdo del teatro, e la sua necessità intransitiva e musicale.
E’ anche un omaggio ruvido, accorato, smaliziato, al demone (diavolo o daimon che sia) inteso come “malattia infantile” – o almeno adolescenziale – del percorso artistico.
Max Manfredi, autore e “attore” di canzoni, poesie e, in genere, esperto e appassionato di scrittura, svolge da anni un parallelo lavoro teatrale.
Per citare le parole di un altro cantautore e autore, Ivano Fossati, “fare tutto è un’esigenza”. Ecco quindi la poesia entrare nel vivo della pratica teatrale, castigarla e farsi castigare da essa, secondo le migliori tradizioni (è lecito pensare che anche lirici e tragici greci si prendessero in giro, si divertissero e si risentissero come tutti).

In scena Mirco Menna, Max Manfredi, Lucia Vita, Massimo Sannelli, Gaia Sommariva, Luca Valerio, Marco Spiccio, Manuel Garibaldi.

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: