Annunci

Garage, stasera il”Faustus” fra teatro e musica con Max Manfredi

 

max-manfredi (640x427).jpg

Stasera alle 21 alla Sala Diana del Teatro Garage (Via paggi 43 b) il cantautore, scrittore e attore di teatro Max Manfredi in collaborazione con il Sipario Strappato, porterà in scena “Faustus”.
Lo spettacolo condensa, e finalmente realizza, un lavoro almeno trentennale di ricerca e di scrittura, del tutto solitario, finora, e quasi segreto; integrando (ed anche disintegrando) i testi di Marlowe e dell’edizione tedesca di “Spies” (uno dei primi libri stampati in Europa) con una partitura elastica fatta di suoni, di musiche rigorosamente non originali (dalla tradizione rinascimentale. a Bach e Fauré, a Roberta Flack e Silvia Salemi), di versi poetici, di calembour teatrali, di luci povere-ma-belle.
Il tema di “Faustus”” viene ridotto al minimo, cioè alla lettura scenica del testo marlowiano, purgato degli intermezzi spuri e comici, anzi, reso ludico di per sé proprio nella parti piu tragiche, ridotto a un dialogo fra l’uomo – che non voleva essere un uomo – e il demone – che non vorrebbe essere un demone. Un testo che in certo modo ricorda il teatro dell’assurdo, ma soprattutto non fa che sottolineare e ribadire l’assurdo del teatro, e la sua necessità intransitiva e musicale.
E’ anche un omaggio ruvido, accorato, smaliziato, al demone (diavolo o daimon che sia) inteso come “malattia infantile” – o almeno adolescenziale – del percorso artistico.
Max Manfredi, autore e “attore” di canzoni, poesie e, in genere, esperto e appassionato di scrittura, svolge da anni un parallelo lavoro teatrale.
Per citare le parole di un altro cantautore e autore, Ivano Fossati, “fare tutto è un’esigenza”. Ecco quindi la poesia entrare nel vivo della pratica teatrale, castigarla e farsi castigare da essa, secondo le migliori tradizioni (è lecito pensare che anche lirici e tragici greci si prendessero in giro, si divertissero e si risentissero come tutti).

In scena Mirco Menna, Max Manfredi, Lucia Vita, Massimo Sannelli, Gaia Sommariva, Luca Valerio, Marco Spiccio, Manuel Garibaldi.

Annunci

GenovaQuotidiana

Agenzia Giornalistica GenovaQuotidiana
Partita Iva 02485610998
Direttore Responsabile: Monica Di Carlo

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: