Annunci
Le ultime notizie

Meteo Limet, ancora forte tramontana, ma le temperature aumentano

<La persistenza di una circolazione depressionaria sui settori meridionali del Mediterraneo, determina sulla nostra regione ancora qualche annuvolamento associato ad una forte ventilazione di Tramontana. Valori termici in lieve rialzo> lo prevede William Demasi dell’associazione ligure di meteorologia Limet.

schermata-2017-01-23-alle-09-08-38

<Ormai da diversi giorni la nostra regione risulta interessata da una circolazione di venti nord-orientali che mantengono la colonnina di mercurio su valori invernali; vengono così scanditi i ritmi di un mese che chiuderà sotto un forte deficit negativo della pioggia ed un profilo delle temperature leggermente inferiore alla media tipica del periodo. La giornata odierna, lunedì 23 gennaio, proseguirà ancora sotto questo tipo di standard, la temperatura sempre attestata su valori piuttosto freddi, sarà però caratterizzata da una lieve ripresa rispetto ai valori misurati ieri, domenica 22 gennaio> prosegue Demasi.

La causa di questo aumento, secondo il previsore Limet,  è da ricercarsi nell’interruzione del flusso d’aria fredda diretto al Mediterraneo ed all’Europa, mentre l’insediamento di una figura depressionaria collocata sul basso Mediterraneo, mette in gioco una circolazione d’aria più mite che si fa sentire anche sulla nostra regione, seppur in modo indiretto. La nuvolosità di prevalente tipo medio alto, non sarà accompagnata da alcuna precipitazione degna di nota. Sarà invece meritevole di attenzione il vento che risulterà ancora forte e rafficato soprattutto sulle province di Genova e Savona, con raffiche intense in corrispondenza degli sbocchi vallivi appenninici.

<Un ulteriore lieve addolcimento delle temperature si farà sentire domani, martedì 24 gennaio, anche se la ventilazione sarà ancora di tipo settentrionale, con la Tramontana e il Grecale ancora ben rappresentati su tutto il nostro territorio regionale. La nuvolosità andrà attenuandosi>.

Aggiornamenti e ulteriori informazioni sul sito Limet.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: