Annunci
Le ultime notizie

Branco di cinghiali entra nella fattoria didattica di forte Tenaglia, devasta l’orto e massacra il caprone amico dei bambini

Le incursioni sono ormai all’ordine del giorno, anzi, della notte. Un branco di cinghiali fa spesso irruzione nella casa-famiglia e fattoria didattica “La Piuma”, a forte Tenaglia, sul Righi. L’altra notte hanno devastato l’orto, inseguito le galline tentando di prenderle e massacrato il povero caprone amico dei bambini che vive nelo spazio verde che circonda la casa. Gli ungulati lo hanno quasi sgozzato a morsi. Non è stato facile trovare un veterinario che salisse al forte a medicarlo e ricucirlo tentando si salvarlo. Ora i volontari sperano che possa sopravvivere. Il problema dell’invasione notturna dei cinghiali, indipendentemente dal decorso dei postumi dell’aggressione, resta ed è preoccupante. Giovanni Parodi, socio della Onlus, associazione di matrice cattolica che è la promotrice della casa famiglia, spiega che ormai è un incubo. Gli ungulati si avvicinano soprattutto (ma non solo) di notte e devastano tutto quello che trovano, mangiano i vegetali e attaccano con violenza gli animali. Che succederebbe se da lì si trovasse a passare un volontario? <Si tratta di grossi cinghiali adulti> racconta Parodi. È evidente che qualcosa bisognerebbe fare per evitare che lo spazio esterno venga devastato e gli animali del cortile vengano massacrati.
Alla fattoria didattica “La piuma”, all’interno del progetto ben più ampio di valorizzazione e apertura alla città con le diverse iniziative dell’associazione (fattoria didattica, aree picnic e feste, museo, laboratori), in un’area attigua, con accesso indipendente, c’è anche la casa famiglia. I responsabili delprogetto chiedono che le autorità intervengano per evitare problemi in futuro.

Nelle foto di Roberto Bobbio il caprone aggeredito mentre era al pascolo, qalche giorno fa.

Annunci

1 Trackback / Pingback

  1. Branco di cinghiali entra nella fattoria didattica di forte Tenaglia, devasta l’orto e massacra il caprone amico dei bambini | Benvenuti sul sito delle News dell'Osservatorio Raffaelli fondato nel 1883 a Bargone di Casarza Ligure (Genova)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: