Advertisements
Le ultime notizie

Meteo Limet: “Nevicate in aumento, l’accumulo significativo potrebbe causare disagi alla circolazione”

<Il vortice depressionario recentemente sviluppatosi fra Nord Africa e Baleari, insisterà e si approfondirà ulteriormente nelle prossime ore sul Mediterraneo Centro-Occidentale, inviando aria più calda e umida verso la nostra regione; questo favorirà un aumento delle nevicate nel nostro entroterra> questo annuncia per oggi il previsore Daniele Laiosa dell’associazione ligure di meteorologia Limet.

schermata-2016-12-20-alle-01-40-03

Previsioni valide per: martedì 20 dicembre 2016

Avvisi: tra la notte ed il primo mattino nevicate diffuse nell’entroterra, in particolare lungo le valli interne più occidentali genovesi e le vallate savonesi; gli accumuli nevosi (fino a fondovalle) saranno importanti, localmente oltre i 30-40 cm, e potrebbero creare disagi alla circolazione. Prestare poi attenzione per i venti settentrionali in burrasca; raffiche a forte burrasca, fino a tempesta al largo sul Ligure occidentale, dove il mare crescerà a molto agitato.

Cielo e Fenomeni: tra la notte ed il primo mattino precipitazioni a prevalente carattere nevoso ad esclusione delle riviere; i fiocchi si potranno manifestare anche su alcuni tratti della costa savonese e genovese occidentale, o nell’immediata fascia sub-costiera. Per contro su imperiese, Tigullio e spezzino la neve farà la sua comparsa solo oltre gli 800-1000 m e si assisterà già nel corso della mattinata ad un sensibile aumento della quota neve sul medio levante, dove tuttavia il tempo nel complesso rimarrà asciutto. Nella seconda parte della giornata precipitazioni più diffuse, ma sempre più concentrate sul settore centro-occidentale e progressiva trasformazione in pioggia, ad esclusione della Val Bormida occidentale (DA CONFERMARE NEI PROSSIMI AGGIORNAMENTI). Accumuli nevosi significativi come da avviso.

Venti: forti a levante fra nord e nord-est; in burrasca a ponente da nord; rinforzi come da avviso.

Mari: da molto mosso ad agitato a levante per onda lunga da sud-est, incrociato al largo con quella di grecale; mosso/stirato altrove sulla fascia costiera; in prevalenza agitato fuori costa, molto agitato il settore di ponente al largo come da avviso.

Temperature: in graduale aumento;
Minime | Costa: 3 / 9°C; Interno: -3 / +5°C
Massime | Costa: 6 / 12°C; Interno: -1 / +8°C

Maggiori informazioni e aggiornamenti sul sito Limet.

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: