Annunci

Meteo, previsioni Limet: forte Tramontana scura e nevicate sopra i 300 metri

<Un sistema frontale di matrice afro-mediterranea, inserito in una circolazione depressionaria in spostamento dalle Baleari alla Sardegna interesserà la nostra regione nei prossimi giorni. Si prevedono nevicate anche abbondanti sui rilievi centro-occidentali specie tra lunedì sera e martedì mattina. Attenuazione dei fenomeni e rialzo termico nella giornata di mercoledì> queste le previsioni di Paolo Bonino dell’associazione ligure di meteorologia Limet.

schermata-2016-12-19-alle-03-26-09

Previsioni valide per: lunedì 19 dicembre 2016
Avvisi: Nevicate di debole o moderata intensità sui versanti padani centro-occidentali fino a fondovalle, sopra i 300-400 metri lungo i versanti marittimi. Limite della neve tra i 500 e i 700 metri sui rilievi del levante, con quota neve il rialzo nella notte. Venti forti da nord (Tramontana scura) sul settore centro-occidentale costiero specie nel pomeriggio-sera.
Cielo e Fenomeni: Su tutta la regione avremo tempo nel complesso perturbato. Al mattino saranno già in atto precipitazioni tra il Tigullio occidentale, il Genovese e il Savonese. Nevicate deboli o moderate saranno probabili fino a fondovalle su Valle Scrivia, Stura, Orba, Erro e Bormida, sopra i 500-700 metri su Trebbia e Aveto. Tempo probabilmente asciutto sull’Imperiese costiero, il Tigullio orientale e lo Spezzino. Nel pomeriggio attenuazione delle precipitazioni sul Genovese e il Levante, fenomeni più sporadici anche a ponente, con nevicate in temporaneo indebolimento alle medesime quote e sulle medesime aree. Tra la tarda serata e la notte peggiora su tutta la regione con nevicate intense nelle aree sopracitate e piogge in intensificazione lungo la costa, specie tra Genovese e Savonese. Sempre nella notte, quota neve in rialzo a levante fino a 800-1000 metri.

Venti: Da moderati a forti da nord sul Genovese e Savonese (Tramontana Scura). Forti da nord-est sull’Imperiese e moderati da est a levante.
Mari: Mosso sotto costa, da molto mosso ad agitato al largo sulla metà centro-occidentale del Golfo.
Temperature: Minime in temporaneo aumento, massime in deciso calo su tutta la regione.
Aggiornamenti e ulteriori informazioni sul sito Limet.

Annunci

GenovaQuotidiana

Agenzia Giornalistica GenovaQuotidiana Partita Iva 02485610998 Direttore Responsabile: Monica Di Carlo

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: