Annunci

Previsioni meteo Limet, Vittorio Scrivo: “Il ritorno della maccaja”

<Di qui a breve, il cielo azzurro che ha accompagnato la Liguria in questa prima metà della settimana si troverà a dover spartire il posto con la celebre nuvolosità di provenienza marittima> lo assicura Vittorio Scrivo, previsore dell’associazione ligure di meteorologia Limet.
<Da qualche giorno, lo scacchiere barico su scala europea vede un esteso campo di alta pressione tenere dimora sui comparti centro-occidentali, nord-Italia compreso . spiega Scrivo -. Ma se nelle bassure padane, la persistenza di fitte nebbie inversionali , quasi impenetrabili per i raggi del sole, mantengono una pur effimera parvenza di inverno, in montagna e lungo le coste liguri il cielo blu e le temperature miti seguitano a recare flebili sensazioni di primavera>.
<Sensazioni di primavera – aggiunge – che, a partire dal tardo pomeriggio odierno, e ancora di più dalla serata, si troveranno, tuttavia, a testimoniare l’affacciarsi delle prime nubi basse sul savonese orientale e sul genovese, complice la progressiva rotazione delle correnti dai quadranti settentrionali a quelli meridionali. Il tutto, lo ribadiamo, all’interno di un quadro termico dal sapore tutt’altro che dicembrino, con punte massime che, localmente, potranno varcare la soglia di +16/+17°C lungo le riviere. Il moto ondoso, già di per sé modesto, subirà un ulteriore e graduale stemperamento sia sotto-costa che a largo. Le ore che seguiranno vedranno la suddetta nuvolosità marittima guadagnare via via terreno, specie sul settore centro-orientale; spazi sereni, anche ampi, tenderanno ad attardarsi, invece, sul ponente>.

Ulteriori aggiornamenti e approfondimenti sul sito Limet.

Annunci

GenovaQuotidiana

Agenzia Giornalistica GenovaQuotidiana Partita Iva 02485610998 Direttore Responsabile: Monica Di Carlo

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: