Le ultime notizie

Meteo, la Limet avverte: stanotte arriverà il freddo

Condizioni atmosferiche stabili e miti hanno interessato la nostra regione ancora nella giornata odierna, lunedì 28 novembre. Ma, spiegano all’associazione ligure di meteorologia ligure Limet un raffreddamento della temperatura entrerà in gioco entro la prossima notte. <Stiamo parlandovi di FREDDO – dice William Demasi, previsore Limet– ma la giornata odierna ancora presenta valori termici tutt’altro che gelidi; cosa sta succedendo in queste ore sulla nostra atmosfera? La risposta è presto detta; spesso e volentieri le irruzioni d’aria fredda continentale da nord-est come quella attesa dalla prossima notte sul nord Italia, vengono precedute da una fase interlocutoria in cui la ventilazione da nord-est si accompagna ad un temporaneo innalzamento della colonnina di mercurio motivato da quel che in meteorologia viene definito col termine di compressione adiabatica. In questa situazione rientra proprio la giornata odierna, caratterizzata da un’atmosfera limpida e da valori termici che durante le ore pomeridiane torneranno ad essere assai miti, soprattutto lungo la fascia costiera. Entro la prossima notte la massa d’aria fredda di origine artico-continentale affluirà in modo più deciso sulla nostra regione, a quel punto un calo più netto della temperatura si farà sentire sia nelle zone interne che lungo la fascia costiera, con una riduzione della colonnina di mercurio particolarmente evidente nei valori massimi>.

Daniele Laiosa, anche lui previsore dell’associazione di metereologia Limet, prevede per domani < Alta pressione in deciso rinforzo sull’Europa continentale, sul suo fianco destro fluisce aria più fredda proveniente dal sempre più gelido est europeo; questo cambio di circolazione determinerà un tipo di tempo più asciutto e stabile>.

Avvisi: forte tramontana, rinforzi tra la notte e il mattino su Capo Mele, Voltrese e zone al largo del ponente.

Cielo e Fenomeni: sereno o poco nuvoloso, salvo addensamenti concentrati sul versante nord dell’appennino tra genovese savonese, in parziale dissolvimento nel corso della giornata.

Venti: in prevalenza settentrionali, rinforzi come da avviso. Si modereranno nel corso della giornata, soprattutto a levante.

Mari: agitato al largo, fino a molto agitato al confine con la Costa Azzurra; molto mosso altrove, stirato a levante sotto-costa; moto ondoso in generale diminuzione dal pomeriggio.

Temperature: In deciso calo, specie nelle zone interne.
Interno: min -2 /5 -> max 3-9
Costa: min 8-13 -> max 11-15

 

Approfondimenti e aggiornamenti sul sito Limet

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: