Le ultime notizie

*** FORTE RISCHIO DI ESONDAZIONE DEL CERUSA ***

Esiste il forte rischio di esondazione del torrente Cerusa. La cumulata attuale, spiegano i volontari della protezione civile sul posto, è di 300 mm nelle ultime 3 ore. Al momento i volontari della protezione civile hanno una squadra sul cavalcavia all’inizio di via delle Fabbriche (l’unità centro ovest del Gruppo Genova) e  un’altra a Fiorino (unità Ponente del Gruppo Genova). La criticità al momento è seria
Il torrente nasce al passo del Faiallo (1.044 m), al confine con la provincia di Savona, bagna la frazione di Fiorino, Fabbriche di Voltri e Fullo e sfocia nel mar Ligure all’inizio del quartiere di Voltri. Riceve quattro rii tutti da destra, i più importanti sono il Rio Secco e il Rio Gava.

cerusa piena esondazione

(Foto di Massimo Macciò)

Secondo Arpal sono addirittura 126.2 i mm misurati alle 4.40 in un’ora a Fiorino, sopra Voltri, dove in quattro ore la cumulata sfiora i 300 mm, come riportato nel grafico del pluviometro.
<Si attendono repentini innalzamenti e fuoriuscite anche dei rii minori tra Arenzano e Sestri Ponente; nella zona, infatti, dalla sala operativa della Protezione Civile Regionale, si segnalano strade allagate, frane e smottamenti> dicono all’Agenzia regionale..
L’immagine radar mostra celle temporalesche sempre stazionarie sul centro regionale, e altre precipitazioni in corso sul mare e sul ponente ligure.

15171313_1240815642650354_27168793871866294_n

AGGIORNAMENTO 5.31 – Dagli ultimi aggiornamenti forniti dalla squadra ponente della Protezione civile che è riuscita a scendere a Voltri la situazione sta migliorando fortunatamente il Cerusa riesce a scaricare a mare. L’esondazione potrebbe essere evitata, sempre che non ricominci a piovere a dirotto.

1 Trackback / Pingback

  1. *** FORTE RISCHIO DI ESONDAZIONE DEL CERUSA *** — GenovaQuotidiana – PROGETTO SCIENZE

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: