Le ultime notizie

Continua l’allerta gialla della Protezione Civile. Limite annuncia diversi giorni di pioggia

Nella settimana che comincia con l’allerta gialla proclamata dalla Protezione civile, che durerà fino alle 13 di oggi, le previsioni dell’associazione ligure di meteorologia Limet annunciano maltempo per diversi giorni
<La settimana – dice il previsore Federico Imperiale – sarà caratterizzata dall’affondo di una vasta depressione ad ovest che, con una certa stazionarietà, rimarrà sui lidi occidentali del mediterraneo per diversi giorni, condizionando il tempo sulla nostra regione>.
Ecco gli avvisi dell’associazione: <Possibili rovesci intensi nella prima parte di mattinata su centro ponente, anche sulle coste. Nel pomeriggio precipitazioni persistenti sui rilievi del ponente dove potranno esserci accumuli elevati a fine giornata.
Venti tesi da sud est con mare molto mosso>.
Le previsioni di Imperiale per la giornata odierna:
<Cielo e Fenomeni: Prima dell’alba ed in mattinata precipitazioni sparse sul settore centro occidentale, localmente intense – avverte il previsore -. Fenomeni via via più sporadici allontanandosi verso levante. In giornata pause asciutte sulle coste centro orientali, intervallate da rovesci intermittenti. Sul ponente precipitazioni più continue, ma con fenomeni che tenderanno a concentrarsi maggiormente nelle zone interne, dove i rovesci potranno risultare persistenti. In serata attenuazione delle piogge ovunque, anche se rimarranno possibili, specie sui rilievi dell’estremo ponente>.

meteo

Venti: Da sud est moderati o tesi con qualche rinforzo, ad eccezione dell’imperiese dove soffieranno in prevalenza da nord est.
Mari: Molto mosso.
Temperature: In lieve aumento in quota, senza variazioni significative sulle coste. Sui litorali valori massimi compresi tra i 12-15°C delle coste del centro ponente ed i 16-18°C gradi di quelle di levante.

Previsioni Limet valide per: martedì 22 novembre 2016
Avvisi: Possibili precipitazioni localmente intense sui rilievi. Vento di sciorcco (sud est) teso con mare molto mosso.
Cielo e Fenomeni: Giornata caratterizzata da cielo coperto su tutta la regione con precipitazioni sparse, più intermittenti sulle coste dove interveranno anche lunghe pause asciutte, più intense e persistenti sui rilievi, con attenuazione dei fenomeni nella seconda parte di giornata.
Venti: Permangono da sud est tesi ad eccezione dell’Imperiese dove prevarranno da nord est.
Mari: Molto mosso.
Temperature: In lieve aumento.

Tendenza per: mercoledì 23 novembre 2016
Cielo e Fenomeni: Ancora precipitazioni sulla nostra regione con possibile recrudescenza dei fenomeni in giornata. Evoluzione da confermare.

Aggiornamenti e approfondimenti sul sito Limet.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: