
A gennaio 2017 una missione composta da 7 medici dell’ospedale pediatrico presso il St. Damien Pediatric Hospital di Haiti: la lista d’attesa per interventi cardiochirurgici salvavita nei 10 giorni di permanenza è composta da 70 bambini
Gift of Life è una ONG istituita ufficialmente dal Distretto Rotary 7250 nel 1975, che negli ultimi quattro decenni ha offerto una possibilità di cura a circa 27.000 bambini provenienti da paesi emergenti, affetti da patologie cardiache. L’obiettivo di Gift of Life è sostenere la causa della pace e della comprensione tra i popoli, facilitando l’accesso gratuito ai servizi sanitari, inclusi gli interventi chirurgici salvavita, per i bambini che soffrono di patologie cardiache congenite, e altre simili o correlate malattie, senza distinzione di razza, credo, genere, religione, nazionalità, che altrimenti non avrebbero accesso a simili cure mediche” spiega il presidente di Gift of Life New York, Frank Di Marco.
<Sulla base di un’iniziale forma di collaborazione “indiretta” tra Gift of Life e l’Ospedale Giannina Gaslini e incontri mirati, Gift of Life ha scelto l’Istituto quale suo partner e ha pertanto richiesto formalmente l’avvio di una collaborazione volta a consentire l’accesso alle cure mediche di bambini affetti da patologie cardiache congenite che necessitano di interventi cardiochirurgici e di cateterismi cardiaci interventistici> spiega il dottor Francesco Santoro il cardiochirurgo dell’Uoc Cardiochirurgia, diretta dal dottor Giuseppe Cervo, che ha maturato grande esperienza seguendo il progetto insieme alla collega Elena Ribera, sia operando i piccoli pazienti al Gaslini, sia intervenendo in diverse missioni all’estero.
<L’Istituto Gaslini è una struttura sanitaria di terzo livello di fama internazionale, che combina attività di assistenza, ricerca e formazione, essenziali per garantire e mantenere servizi di eccellenza per i pazienti pediatrici, che provengono anche da numerosi paesi del mondo> aggiunge il presidente dell’ospedale pediatrico Pietro Pongiglione. Questi principi costituiscono la mission dell’Istituto, nell’ambito della quale la solidarietà e la cooperazione internazionale con istituzioni e strutture sanitarie rappresenta una delle componenti più significative. L’Istituto intende collaborare con Gift of Life per sviluppare e consolidare ulteriormente la propria missione globale promuovendo servizi sanitari di qualità.
<La collaborazione tra i due enti comprende anche la possibilità per i medici e gli infermieri dell’Istituto Gaslini di partecipare alle missioni chirurgiche promosse da Gift of Life in Europa, Sud America o nell’area Caraibica e di supportare il trasferimento di conoscenze mediche specialistiche nel campo della cardiochirurgia, attraverso programmi di formazione a favore di medici e infermieri di strutture ospedaliere pubbliche con cui Gift of Live intrattiene rapporti di collaborazione. E’ prevista per gennaio 2017 una missione composta da 7 medici dell’Istituto Giannina Gaslini presso il St. Damien Pediatric Hospital di Haiti, tra i quali i cardiochirurghi Elena Ribera e Francesco Santoro e il direttore della UOC Cardiologia Maurizio Marasini: la lista d’attesa per interventi cardiochirurgici salvavita è enorme, nei 10 giorni di permanenza i cardiochirurghi cercheranno di operare 12–15 bambini scelti tra un gruppo di 70 bambini già identificati e preparati da una precedente missione qualche mese fa> conclude il dottor Paolo Petralia direttore generale dell’Istituto Gaslini, che – così come per progetti internazionali analoghi – supporterà personalmente la missione.