Spettacoli 

Sabato alla Sala Carignano l’omaggio a Maria Vietz, regina del teatro dialettale genovese

Lo spettacolo “Aggi tanta pasienza” Nasce da un’idea di Ivana Marengo con la regia di Cinzia Rapetto e la passione di un gruppo di attrici dialettali: Anna Francisco, Moira Gerbi,Tiziana Pezzo, Bianca Podestà, Maria Teresa Priarone.
Una serata di sole donne per una grande donna con la partecipazione straordinaria di Luca Bizzarri.
Maria Vietz era una donna ed un’attrice eclettica, il nostro spettacolo prevede un excursus della sua carriera, teatro, cinema, operetta,televisione.opere letterarie.
Maria Vietz nasce a Genova nel 1926, arriva al teatro nel 1956, incontra maestri di pregio, Emilio del Maestro e Vito Elio Petrucci con il quale stabilisce un sodalizio che termina con la scomparsa del Regista, le vengono assegnati numerosi premi, tra i quali Premio Nazionale Teatrale R. Mazzi,Premio Regionale Ligure. Premio Melvin Jones Fellow per la carriera di attrice e per la diffusione della lingua genovese,partecipa a vari programmi Rai Terza rete e canali privati (telegenova) prima donna vicepresidente de ” A Compagna”, fonda nel 2003 l’Associazione Vito Elio Petrucci di cui è presidente i cui scopi sono la diffusione ed il perfezionamento della lingua genovese.
Alle 20 l’apertura della mostra nel foyer nel teatro “Sala Carignano” in viale Villa Glori. Alle 21 lo spettacolo.
L’incasso sarà devoluto all’associazione Gigi Ghiotti Onlus

Related posts