Annunci

Domani allerta meteo rossa e scuole chiuse

Forte maltempo in arrivo sulla Liguria – Il Comune avvisa che le scuole resteranno chiuse

meteo

La Protezione Civile Regionale, sulla base delle valutazioni effettuate dal Centro Meteo Arpal, ha emanato:
ALLERTA GIALLA PER TEMPORALI E PIOGGE DIFFUSE SU TUTTA LA REGIONE FINO ALLE 02.59 DI DOMANI VENERDÌ 14 OTTOBRE 2016
ALLERTA ARANCIONE PER TEMPORALI E PIOGGE DIFFUSE SU A E D DALLE 03.00 ALLE 21.00 DI DOMANI VENERDÌ 14 OTTOBRE 2016
ALLERTA ARANCIONE PER TEMPORALI E ROSSA PER PIOGGE DIFFUSE SU B, C, E, DALLE 03.00 ALLE 23.59 DI DOMANI VENERDÌ 14 OTTOBRE 2016
L’allerta arancione per temporali forti, organizzati e persistenti è il massimo grado di allertamento per questo tipo di fenomeni, che possono essere molto intensi e produrre gravi effetti al suolo.
L’allerta rossa per piogge diffuse segnala gravi effetti al suolo numerosi ed estesi sulle zone di allertamento.
Sul sito www.allertaliguria.gov.it sono riportate le misure consigliate dalla Protezione Civile Nazionale, da adottare prima e durante gli eventi.
LA SITUAZIONE:
Un fronte perturbato esteso dalla Francia fino all’Africa sta interessando il mediterraneo nord occidentale, provocando finora precipitazioni fra deboli e moderate sul Ponente ligure. Tale struttura ha tutte le caratteristiche per dare luogo a fenomeni molto intensi ed estesi, al punto che anche in Francia è seguita con attenzione per gli effetti attesi in particolare nelle regioni meridionali.
Tale struttura giungerà sulla Liguria nelle prossime ore, dando luogo a una configurazione che porterà allo “scontro” fra venti di opposta direzione: da un lato la tramontana con raffiche fino a burrasca (intorno ai 90 km/h) dovrebbe “proteggere”, almeno in parte, il Ponente, dall’altro, sul Centro-Levante, andrà rimontando uno Scirocco carico di umidità. Dall’incontro-scontro fra questi due regimi si potranno formare zone di convergenza dapprima sul mare, e successivamente in avanzamento verso la costa, da Levante verso il Centro-Ponente, quando la Tramontana “cederà” per lasciare più spazio allo Scirocco.
Potremo avere due tipologie di fenomeni differenti: precipitazioni diffuse con cumulate areali elevate e, soprattutto in corrispondenza delle attese linee di convergenza dei venti, temporali forti, organizzati e persistenti che potranno generare gravi effetti al suolo e repentine risposte dei bacini interessati.
La Sala Operativa Regionale è già aperta e lo resterà per tutta la durata dell’allerta per monitorare in tempo reale l’evoluzione dei fenomeni più intensi e dare supporto ai comuni impegnati nella gestione delle rispettive fasi operative.

Di seguito il quadro previsionale con il dettaglio per le prossime ore e per i prossimi giorni
OGGI, GIOVEDÌ 13 OTTOBRE: Precipitazioni tra deboli e moderate, in particolare su A e D, con possibili fenomeni temporaleschi localmente forti. Cumulate localmente significative. Possibili locali spolverate nevose sui rilievi alpini, con quota neve in marcato aumento a fine giornata. Venti forti o di burrasca dai quadranti settentrionali, con locali raffiche fino a 70/80 km/h, in particolare sui crinali e allo sbocco delle valli. Mare agitato o molto agitato al largo del Ponente, fino a molto mosso sotto costa.
DOMANI, VENERDÌ 14 OTTOBRE: Precipitazioni in progressiva intensificazione su tutta la regione con cumulate fino a molto elevate e intensità molto forti. Alta probabilità di fenomeni temporaleschi forti, organizzati e persistenti. Venti di burrasca, locali raffiche fino a 80/90 km/h dai quadranti settentrionali sulla parte centro occidentale della regione. Nel pomeriggio in parziale attenuazione a Ponente, in rinforzo fino a burrasca da Sud Est su C. Mare agitato o molto agitato al largo, molto mosso sotto costa al mattino, localmente agitato tra B e C nel pomeriggio.
DOPODOPOMANI, SABATO 15 OTTOBRE: Residue precipitazioni su C nelle prime ore della notte, in rapido esaurimento, con assenza di fenomeni precipitativi di rilievo nelle ore successive. Venti e moto ondoso in rapida attenuazione.

Annunci

GenovaQuotidiana

Agenzia Giornalistica GenovaQuotidiana
Partita Iva 02485610998
Direttore Responsabile: Monica Di Carlo

Un pensiero riguardo “Domani allerta meteo rossa e scuole chiuse

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: