Annunci

Meteo, Limet: oggi apice del freddo, domani arriverà lo scirocco, giovedì la perturbazione

Secondo il previsore dell’associazione di meteorologia ligure Limet Andrea Mastropasqua <Si conclude con la giornata odierna la trama sinottica che in questi giorni ha portato freddo, vento e le prime imbiancate sull’Europa Orientale. Il calo termico è stato importante a causa della massa di aria pellicolare di estrazione continentale che come spesso accade, porta un tipo di clima freddo ma piuttosto secco. Questa mattina le temperature minime sono comprese tra +10°C e +14°C sulle coste, e tra +4°C e +10°C nell’entroterra e sui versanti padani. In quota valori sotto lo zero, con il Monte Bue che questa mattina registra una temperatura minima di -1.9°C>.
Sempre secondo Mastropasqua sarà una giornata variabile: tra la tarda mattinata ed il primo pomeriggio la Limet non esclude la possibilità di isolati rovesci o brevi piovaschi tra savonese di levante, genovesato e Tigullio. Un secondo innesco precipitativo si verificherà tra cuneese ed Alpi Marittime nel corso del pomeriggio, con piogge in trasferimento dai settori interni verso l’imperiese e le zone costiere al confine con la Costa Azzurra. Altrove i cieli saranno coperti ma con bassa probabilità di fenomeni. I venti saranno forti da Nord / Nord-Est sul ponente e sui crinali esposti, Nord-Est sul settore centrale e tra Est / Sud-Est sul levante. Entro la serata graduale rotazione a Tramontana su tutti i settori. I mari saranno molto mossi a largo, mossi sottocosta.
<Nella giornata di domani – aggiunge Mastropasqua – avremo un tipo di tempo inizialmente poco nuvoloso ma che lascerà spazio nel pomeriggio a nubi in arrivo da Ovest in seno ad un rinforzo del vento di Scirocco (Sud-Est). Sarà preludio di un probabile intenso passaggio perturbato nella giornata di giovedì>.
Per ulteriori aggiornamenti e informazioni consultate il sito internet della Limet.

Annunci

GenovaQuotidiana

Agenzia Giornalistica GenovaQuotidiana
Partita Iva 02485610998
Direttore Responsabile: Monica Di Carlo

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: