Ambiente meteo 

Di nuovo allerta Ozono. Da mercoledì arrivano i temporali

Le stazioni di rilevamento della qualità dell’aria della rete della Città metropolitana hanno registrato nelle ultime 24 ore, nel territorio del Comune di Genova, il superamento dei limiti orari giornalieri di ozono (O3).
Il Comune raccomanda di limitare l’uso dei veicoli privati e l’esposizione prolungata all’aperto nelle ore più calde a gruppi di popolazione particolarmente sensibili (bambini, anziani e soggetti con problemi respiratori).
Secondo lo staff dell’associazione di meteorologia ligure Limet <Per la giornata odierna, ancora qualche manifestazione sparsa di instabilità durante le ore pomeridiane lungo la fascia appenninica a ridosso della costa. Limitati e circoscritti gli eventuali episodi precipitativi. Caldo ancora ovunque ben rappresentato>.
L’estate, secondo la Limet, entrerà in crisi da mercoledì 14 settembre. L’associazione segnala <un cambiamento importante delle condizioni atmosferiche che sembrerebbe profilarsi sulla nostra regione tra mercoledì 14 e giovedì 15, quando una perturbazione che veicolerà aria fresca oceanica attraverserà il nostro territorio, apportandovi rovesci e temporali organizzati che daranno una severa baccata a questa estate di metà settembre>. Maggiori inormazioni e aggiornamenti sul sito Limet.

 

Related posts