meteo 

Limet, continua il caldo, ma nel fine settimana arriverà la “goccia fredda”

Secondo Vittorio Scrivo, previsore dell’associazione di meteorologia ligure Limet,  mantengono condizioni di tempo stabile e prevalentemente soleggiato sulla nostra regione, in un contesto non eccessivamente caldo. Ma, un impulso instabile proveniente dall’Oceano Atlantico si prepara ad investire il nord-Italia nel fine settimana

terminal tragheti

(La velatura sul Terminal Traghetti, stamattina, vista da una webcam)

<La possente ondata di calore che da più di 72 ore tiene in scacco l’Europa centro-occidentale ha ormai raggiunto il proprio apice. Nonostante ciò, nonostante il ragguardevole valore di +20°C alla quota isobarica di 850 hpa (1500 m circa), complice il potente effetto refrigerante indotto dalla relativamente fresca superficie marina (+23°C), lungo le aree costiere della nostra regione, nei giorni addietro, le temperature massime non si sono spinte oltre +26/+27°C – spiega Vittorio Scrivo, previsore Limet -. Tutt’altro scenario termico nelle zone interne, specie in prossimità dei fondovalle più profondi, ove invece la colonnina di mercurio ha diffusamente e agevolmente varcato la soglia di 30°C; è il caso, per esempio, di Urbe, in alta val d’Orba (Sv), di Loco di Rovegno, in alta val Trebbia (Ge), e di Varese Ligure, in alta val di vara (Sp), le cui centraline meteorologiche, nel pomeriggio di ieri, hanno rilevato, rispettivamente, +31.4°C, +31.2°C e +31.6°C>.

<Ma, come accennato sopra – dice ancora Scrivo -, quest’ondata di calore ha ormai raggiunto il proprio apice e le spesse velature che stamani, assieme a qualche nube bassa, “sporcano” i cieli del settore centro-occidentale, ne sono un chiaro segno; si tratta delle prime avvisaglie di ciò che poi, nel fine settimana, culminerà con un nuovo ricambio d’aria, ad opera di un nucleo depressionario proveniente dall’Oceano Atlantico>. prosegue Scrivo.

I prossimi giorni, secondo la Limet – proseguiranno sulla medesima lunghezza d’onda, fino alla giornata di sabato 23 Luglio, quando il transito di quella che in gergo viene definita “goccia fredda“, recherà una generale in stabilizzazione delle condizioni meteo, oltre che una generale flessione delle temperature, che si riporteranno su valori vicini alla media per il corrente periodo>.

Ulteriori informazioni e aggiornamenti sul sito Limet www.centrometeoligure.com

Related posts