Cosa fare a Genova 

Escursione guidata al Parco delle Mura

Domani, domenica 10 luglio si svolgerà l’escursione guidata gratuita nel Parco delle Mura e delle fortificazioni genovesi combinata con l’apertura al pubblico del forte Tenaglia curata dai volontari della Onlus La Piuma.

Forte Tenaglia

Questo è il programma:

  • Alle ore 9 si partirà dal piazzale antistante l’entrata del cimitero di Sampierdarena la Castagna di via Porta degli Angeli, facilmente raggiungibile con il bus n.66, e ampio parcheggio. Nella prima parte in salita si arriverà a Forte Crocchetta e Forte Tenaglia (con visita all’interno), alcune torri avanzate lato Polcevera per poi proseguire sotto le Mura Nuove di Ponente.

  • Alle 13 è previsto l’arrivo a Righi per visitare gli spazi dentro le mura di Forte Begato.

  • Verso le 16.30 vi sarà la possibilità di ritornare al punto di partenza ( zona Castagna) per proseguire con l’escursione guidata di un percorso differente che toccherà i borghi di Fregoso e Garbo.

La durata del percorso sarà di 5 ore circa tra soste e illustrazioni con un dislivello in salita di circa 400 metri. L’escursione guidata, condotta da Andrea Carbone guida Gae dell’Ufficio Parchi Storici della Direzione Cultura, si svolgerà su sentieri sterrati e dissestati, è quindi raccomandato un abbigliamento escursionistico adatto (scarponcino o robuste scarpe da ginnastica). Si consiglia inoltre di portare molta acqua, pranzo al sacco e torcia. Ai forti Tenaglia e Begato si accederà dentro l’area fortificata, mentre gli altri saranno illustrati solo dall’esterno.

Per informazioni e prenotazioni chiamare il numero 335.8312649 dalle ore 10 alle 13, l’escursione è a numero chiuso ed è gradita la prenotazione.

Nel pomeriggio sarà possibile partecipare ad altre visite guidate, aperte a tutti, gratuite e senza prenotazione:

  • nell’area di Forte Tenaglia, ore 15 dall’ingresso del Forte, organizzato da La Piuma Onlus; per info 338.1150760/ info@lapiumaonlus.it

  • nell’area di Forte Begato, ore 15.30 dall’ingresso del Forte, con la collaborazione dei volontari di Alfa Group.

Questo iniziative verranno replicate in altri fine settimana.

Related posts