Cosa fare a Genova 

Premio Andersen, premiati e iniziative dell’edizione 2016 – IL PROGRAMMA

premio andersen2016 i vincitori

Prende avvio l’edizione numero 35 del PREMIO ANDERSEN, il premio italiano dei libri per ragazzi, la cui cerimonia di premiazione si svolgerà nel pomeriggio di sabato 28 maggio al Museo Luzzati di Porta Siberia (ore 15). Il più importante riconoscimento nazionale ai libri per ragazzi e ai loro autori, ma anche una grande festa della lettura e della cultura dell’infanzia. Anche quest’anno il Premio, infatti, diventerà occasione per la città di Genova di un programma di iniziative, reso possibile grazie alla collaborazione del Comune di Genova – assessorato e sirezione Scuola, Sport e Politiche Giovanili, assessorato Cultura e Turismo, la sezione Didattica di Palazzo Ducale, il Museo Luzzati e tante realtà attive sul territorio. In calendario alcuni momenti al Munizioniere e nello spazio Kids in the City di Palazzo Ducale, che allestisce per l’occasione UN MONDO DI LIBRI, un bookshop internazionale per bambini animato da incontri e laboratori in collaborazione con la libreria L’albero delle lettere (dal 26 al 29 maggio), e alcuni eventi nel quartiere della Maddalena (nella giornata di giovedì 26 maggio), in collaborazione con il nido d’infanzia “Vico Rosa”, il Teatro Altrove, lo spazio Maddalena 52, Milla in bicicletta, in continuità con azioni virtuose avviate nel corso dell’anno.

 

Molti di questi incontri prendono le mosse da autori e libri premiati in questa edizione, opere che raccontano l’esistenza con uno sguardo unico e speciale: quello dell’infanzia. Il punto di vista è un elemento chiave nella letteratura per ragazzi, e nei titoli che vincono il Premio Andersen 2016 si avvicendano uno sguardo dal basso che racconta il mondo con profondità e leggerezza; uno sguardo che si avvicina all’invisibile attraverso le lenti della scienza; uno sguardo straniante che ci mostra una realtà inedita e capovolta; uno sguardo fotografico che cattura la vita, la custodisce e la re-inventa.

 

Libri come “Lei. Vivian Maier” di Cinzia Ghigliano (Orecchio acerbo edizioni – miglior libro fatto ad arte 2016), che giovedì 26 maggio alle 16.45, al Maddalena52 prima e al Teatro Altrove poi, offre lo spunto per una lettura e un laboratorio per bambini (7/10 anni) con Daniela Carucci e Ilaria Sechi, dedicato alla figura della straordinaria fotografa urbana americana (ingresso gratuito, posti limitati, su prenotazione: a.ma.abitantimaddalena@gmail.com). Sempre giovedì 26 maggio alle ore 17.30 al Nido d’Infanzia “Vico Rosa” Massimiliano Tappari (Premio Andersen 2016 ai protagonisti della cultura per l’infanzia) e la scrittrice Chiara Carminati animeranno un laboratorio con foto e parole rivolto a mamme in attesa ispirato al loro libro “Parto. Diario di 9 mesi in aria, diario di 9 mesi in acqua” (Franco Cosimo Panini editore).

 

Ancora Massimiliano Tappari, autore che si muove tra fotografia e poesia, offrirà al pubblico il suo sguardo divergente che re-inventa la realtà in un incontro al Munizioniere di Palazzo Ducale (venerdì 27 maggio, ore 16.00) dal titolo “Ci sono più orsi nei libri per bambini che nella realtà”, promosso dall’Assessorato e Direzione Scuola e Politiche Giovanili. A seguire (Munizioniere, ore 18.00) un incontro speciale in omaggio a Donatella Ziliotto e al suo capolavoro “Un chilo di piume un chilo di piombo” (Lapis edizioni – Premio speciale della Giuria 2016) con interventi e letture di Pino Boero, Walter Fochesato, Armando Traverso e La Banda Dei Lettori, giovanissimi donatori di voce dell’associazione ADOV Genova: per la prima volta saranno mostrati al pubblico i diari originali che l’autrice teneva da bambina a Trieste tra il 1940 e il 1945 e che sono stati fonte di ispirazione del libro.

 

Venerdì 27 maggio a Villa Serra di Comago (ore 20.45) anche lo spettacolo di teatro disegnato “I bestiolini” di Gek Tessaro, testimonial 2016 del Progetto Lettura 2016 varato dal Comune di Sant’Olcese, in collaborazione con Nati per Leggere Liguria, Andersen e libreria Libro Più di Pontedecimo.

 

Sabato 28 maggio il teatro delle iniziative sarà il Museo Luzzati: alla mattina con la premiazione dei vincitori dei progetti nazionali per le scuole ILSOGNALIBRO e AMBARABA’ RICICLOCLO’ (in collaborazione con RICREA-Consorzio Nazionale Riciclo e Recupero Imballaggi Acciaio), in arrivo da tutta Italia e accolti da un incontro con Dario Apicella (alle 12.00 al Museo Luzzati e alle 17.00 allo spazio Kids in the City di Palazzo Ducale) che animerà per loro il libro “Mini. Il mondo invisibile dei microbi” (di Nicola Davies e Emily Sutton, Editoriale Scienza – miglior libro di divulgazione 2016). Al pomeriggio (ore 15.00) si svolgerà la cerimonia di premiazione del Premio Andersen 2016 ai libri per ragazzi alla presenza di scrittori, illustratori e editori, che culminerà nell’assegnazione del Super Premio Andersen – il Libro dell’Anno, votato tra tutti i vincitori 2016 da una giuria di cento esperti italiani di libri per ragazzi.

 

Tra gli autori presenti in città per la premiazione: Patrizia Rinaldi (migliore scrittrice 2016), Simona Mulazzani (migliore illustratrice 2016), Massimiliano Tappari (premio ai protagonisti della cultura per l’infanzia 2016), Paolo d’Altan, Daniela Morelli e Laura Rota autori di “Salis e l’equilibrio dei Regni” (migliore creazione digitale 2016), Cinzia Ghigliano (autrice di “Lei. Vivian Maier”, miglior libro fatto ad arte 2016), Gek Tessaro (autore dell’immagine della 35ma edizione del Premio Andersen), la scrittrice Chiara Carminati, l’illustratore Enrico Macchiavello (progetto Ambarabà Ricicloclò) e ancora Elia Zardo, presidente de La Scuola del Fare (premio ai protagonisti della cultura per l’infanzia 2016) e Filomena Grimaldi della libreria Controvento di Telese Terme (BN), vincitrice del Premio “Gianna e Roberto Denti” alla migliore libreria dell’anno per ragazzi assegnato da ANDERSEN insieme a AIE-Associazione Italiana Editori.

 

La giuria del PREMIO ANDERSEN 2016 è composta dalla direzione della rivista ANDERSEN (Barbara Schiaffino, Walter Fochesato, Anselmo Roveda), dalla redazione di ANDERSEN coordinata da Martina Russo, da Pino Boero (Università di Genova), Carla Ida Salviati (studiosa di storia dell’editoria e letteratura per l’infanzia), Mara Pace (giornalista), Anna Parola (Libreria dei Ragazzi di Torino), Caterina Ramonda (bibliotecaria, blog Le Letture di Biblioragazzi), Vera Salton (Libreria Il Treno di Bogotà di Vittorio Veneto).

 

La 35ma edizione del PREMIO ANDERSEN è promossa da rivista ANDERSEN e Officine Narrative, con il Comune di Genova, la sezione Didattica di Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura, il Museo Luzzati a Porta Siberia, la libreria L’albero delle lettere, con il patrocinio di Città Metropolitana di Genova, Regione Liguria, MIUR-Ufficio Scolastico Regionale per la Liguria, Dipartimento DISFOR dell’Università di Genova, con la collaborazione di Comune di Sant’Olcese, Villa Serra di Comago, Mentelocale.it, Teatro Altrove, Maddalena52, Laboratorio Probabile Bellamy, Pa50l, ADOV Genova, Nati per Leggere Liguria, Centro Sistema Bibliotecario della Città Metropolitana di Genova, Biblioteca De Amicis, Associazione Librerie Indipendenti Liguria, RICREA – Consorzio Nazionale Riciclo e Recupero Imballaggi Acciaio, Cooperativa Sociale onlus Mignanego, Milla in bicicletta-Vestiti carini, AIE-Associazione Italiana Editori, Lapis edizioni, Editoriale Scienza, Orecchio acerbo editore. Si ringraziano Acquario di Genova e Latte Tigullio. Si svolge nell’ambito de Il Maggio dei Libri.

PREMIO ANDERSEN 2016 | Tutti i vincitori dell’edizione 35

 

 

Miglior scrittore

Patrizia Rinaldi

Per una scrittura raffinata e intensa, suadente e precisa. Per una strada che, con fervida e operosa oculatezza, intreccia la scrittura per l’infanzia con la produzione narrativa per adulti. Per la delicatezza e la sensibilità con cui affronta temi non facili, regalandoci altresì una costante linea di sorriso e una vivida rappresentazione del mondo dei ragazzi.

 

Miglior illustratore

Simona Mulazzani

Per essere da tempo una delle voci più alte e rappresentative della nostra illustrazione. Per la non comune originalità di un segno morbido ed elegante, nitido e fortemente evocativo. Per il costante rigore professionale e per la cura con cui affronta ogni commissione editoriale, mostrando costantemente di calarsi attentamente nelle pieghe del testo.

 

Miglior libro 0/6 anni

Sulla collina

di Linda Sarah – traduzione di Anselmo Roveda – illustrazioni di Benji Davies, EDT – Giralangolo

Per la semplicità di un racconto capace però di mettere al centro grandi temi nella crescita di un bambino: dall’amicizia al valore del gioco, dalla gelosia alla condivisione. Per una delicata e luminosa rappresentazione della natura. Per la bellezza e la vivacità dei disegni di Davies.

 

Miglior libro 6/9 anni

Lotta Combinaguai

di Astrid Lindgren – traduzione di Laura Cangemi – ill. di Beatrice Alemagna, Mondadori

Per una piccola serie di divertenti e freschi racconti che ci offrono un vivissimo ritratto d’infanzia. Per il perfetto e coinvolgente ritmo della narrazione. Per le tavole calde e allegre della Alemagna, capaci di rendere alla perfezione il mondo dell’autrice di Pippi Calzelunghe.

 

Miglior libro 9-12 anni

Le avventure di Jacques Papier

di Michelle Cuevas – traduzione di Giuseppe Iacobaci, De Agostini

Per una storia che traccia, con ritmo e vivacità, un percorso di formazione insolito e coinvolgente. Per la voce del protagonista, capace di raccontare, con piglio ironico e argute dissertazioni, la dimensione emotiva profonda nel cammino verso l’autodeterminazione. Per una narrazione scorrevole e divertente, che corre felice lungo il confine tra realtà e immaginazione.

 

Miglior libro oltre i 12 anni

Melody

di Sharon M. Draper – traduzione di Alessandro Peroni, Feltrinelli

Per la capacità di rompere quella barriera che separa il lettore dalla protagonista, richiusa in un corpo immobile, restituendone sulla pagina, con delicatezza e misurata precisione, sentimenti ed emozioni. Per la volontà di evitare didascalismi, con l’intenzione ferma, però, di raccontare una storia di vittorie e di sconfitte, in una testimonianza pacata e lineare.

 

Miglior libro oltre i 15 anni

Reato di fuga

di Christophe Léon – traduzione di Federico Appel, Sinnos

Per una storia capace di muovere, indignare e rappresentare, con un tono tanto delicato quanto asciutto, le sfumature di una situazione emotivamente al limite. Per la scrittura alta, che cattura e fa pensare, lontana da soluzioni scontate o deviazioni buoniste, ma capace di mettere al centro la riflessione intorno al senso di responsabilità.

 

Miglior libro di divulgazione

Mini. Il mondo invisibile dei microbi

di Nicola Davies – traduzione di Beatrice Masini – ill. di Emily Sutton, Editoriale Scienza

Per l’approccio fortemente inconsueto che, ancora una volta, caratterizza il percorso divulgativo dell’autrice. Per la briosa e suadente felicità delle illustrazioni. Per la varietà delle soluzioni grafiche che caratterizzano le pagine e il loro intrecciarsi con la parte scritta.

 

Miglior libro fatto ad arte

Lei. Vivian Maier

di Cinzia Ghigliano, Orecchio Acerbo editore

Per l’intensa e raffinata bellezza delle illustrazioni. Per la loro capacità evocativa che da voce al singolare lavoro di questa misconosciuta fotografa. Per l’indubbia originalità di una soluzione narrativa che ci restituisce appieno il talento di una grande illustratrice e disegnatrice di fumetti.

 

Miglior albo illustrato

Il Cavaliere Panciaterra

di Gilles Bachelet – traduzione di Rosa Vanina Pavone, Il Castoro

Per l’irresistibile misura comica di una vicenda inaspettata e incalzante. Per la sorniona e meditata bellezza delle immagini ricche di echi e citazioni che ne fanno un “libro per tutti”. Per l’implicita lezione attorno alla stupidità e all’inutilità della guerra.

 

Miglior libro mai premiato

Una strana creatura nel mio armadio

di Mercer Mayer – traduzione di Gabriella Manna, Kalandraka

Per l’importante e atteso ritorno di un piccolo classico nel campo degli albi illustrati. Per le raffinate illustrazioni che, nel loro fitto e allusivo tratteggio, creano un mirabile rapporto con il testo. Per una storia lieve e al fondo sorridente, capace di incantare e invitare alla riflessione.

 

Miglior libro a fumetti

I diari di Cerise. 1. Lo zoo di pietra

di Joris Chamblain – Aurélie Neyret, Panini Comics

Per la capacità di utilizzare con originalità diverse forme narrative che ben si integrano e contribuiscono a coinvolgere il lettore in un racconto a tutto tondo. Per aver creato un personaggio, scanzonato e insieme profondo, che riflette coerentemente tutti gli aspetti della crescita e dell’età adolescente. Per l’onestà nei confronti del lettore nel descrivere il quotidiano, quel che succede nella vita e i modi di affrontarlo.

 

Miglior progetto editoriale

Collana “Jeunesse ottopiù”, rueBallu edizioni

Per la capacità di esplorare i linguaggi della musica, della poesia e più in generale dell’arte, attraverso narrazioni empatiche e coinvolgenti, lontane da intenti didascalici, ma capaci di suscitare reale curiosità. Per la cura riservata tanto ai testi, quanto alle illustrazioni, entrambi affidati ad alcune tra le voci più affermate ed efficaci tra gli autori per ragazzi. Una cura che si manifesta anche nell’attenzione alla grafica e alla scelta dei materiali, offrendo al lettore un oggetto e una storia preziosi, sotto tutti i punti di vista.

 

Miglior creazione digitale

Salis e l’Equilibrio dei Regni

di Daniela Morelli – Paolo D’Altan – Laura Rota, Rebelòt

Per la capacità di declinare una narrazione illustrata nelle forme di app, ebook, libro cartaceo, libretto d’opera. Per lo “sguardo lungo” che ha permesso di immaginare fin dall’inizio come Salis potesse adattarsi a supporti narrativi differenti senza perdere la propria identità. Per il coraggio di confrontarsi, come autori e illustratori che vengono dall’editoria cartacea, con le tecniche digitali e soprattutto con i lettori in corso d’opera, sapendoli coinvolgere in modo costruttivo.

 

Premio speciale della giuria

Un chilo di piume un chilo di piombo

di Donatella Ziliotto – ill. di Grazia Nidasio – prefazione di Bianca Pitzorno, Edizioni Lapis

Per l’importanza del ritorno di un’opera per più versi fondamentale nella storia recente della nostra letteratura per l’infanzia. Per la fervida e attenta cura editoriale, capace di rendere al meglio le magnifiche e incisive tavole di Grazia Nidasio. Per uno sguardo inconsueto e vero sulla guerra e su come si possa e debba crescere e affrontare il mondo.

 

 

Protagonisti della cultura per l’infanzia 2016

 

 

Massimiliano Tappari, fotografo, autore

Per la ricerca costante di un punto di vista nuovo e sorprendente sul reale e la capacità di proporlo e condividerlo con gli altri, tanto nelle attività di laboratorio per i bambini e i ragazzi quanto nelle formazioni per gli adulti. Per la feconda volontà di confrontarsi e dialogare con altri linguaggi, anche nelle opere per l’editoria.

 

Elia Zardo, insegnante, educatrice alla lettura e presidente de La Scuola Del Fare

Per una passione costante e contagiosa nel trasmettere il valore culturale della letteratura per l’infanzia e nel riconoscere il bambino come individuo a cui dedicare attenzione, cura e relazione. Per la capacità di coniugare nel lavoro quotidiano, con la Scuola del Fare, le lezioni di libertà e creatività di grandi maestri attraverso una via di pensiero che con la materialità del fare educa a forme mai scontate di approccio con il libro e con il proprio stare nel mondo, il creare. Per aver saputo costruire reti virtuose, facendo crescere realtà e iniziative a livelli di rilievo nazionale, costruendo un cammino di comunità.

 

Le bibliotecarie e i bibliotecari tenaci

Per il lavoro professionale, puntuale e quotidiano di educazione alla lettura pur a fronte dei tagli di bilancio e di una scarsa attenzione da parte delle amministrazioni; per la capacità di garantire la pluralità di lettura e il diritto alla verità di fronte a tentativi di censura più o meno velati; un premio-provocazione che va anche a tutti i professionisti appassionati che per le stesse ragioni non sono attualmente nelle condizioni di svolgere adeguatamente la propria funzione.

 

 

Premio “Gianna e Roberto Denti”

alla migliore libreria per ragazzi dell’anno

Assegnato da ANDERSEN con AIE Associazione Italiana Editori

 

Libreria Controvento, Telese Terme (BN)

Per aver saputo affiancare alle attività di una libreria grande pubblico proposte, alte e coinvolgenti, dedicate all’infanzia e all’adolescenza; costruendo in breve tempo un punto di riferimento importante per un territorio discosto, altrimenti privo di occasioni per la cultura del libro per ragazzi.

 


PREMIO ANDERSEN 2016 | Il programma completo dell’edizione 35

Genova, 26 maggio – 2 giugno

 

ANDERSEN: UN PREMIO PER I LIBRI E LA CULTURA DELL’INFANZIA

CERIMONIA D’ASSEGNAZIONE | SABATO 28 MAGGIO (ore 15.00)

Museo Luzzati a Porta Siberia, Porto Antico, Genova

 

Premiazione della 35ma edizione del PREMIO ANDERSEN, il più ambito riconoscimento italiano ai libri per ragazzi, ai loro scrittori, illustratori ed editori: un’occasione preziosa per riflettere sull’annata editoriale e individuarne le eccellenze per fasce d’età e tipologie, con un’attenzione particolare alle produzioni più innovative e originali. Nel corso del pomeriggio verranno assegnati anche alcuni speciali riconoscimenti ai Protagonisti della Cultura per l’Infanzia e il Premio “Gianna e Roberto Denti” alla libreria per ragazzi dell’anno, promosso da Andersen e dal Gruppo Editori per Ragazzi dell’AIE-Associazione Italiana Editori e assegnato alla Libreria Controvento di Telese Terme (Benevento). Al termine della premiazione il voto di una giuria allargata, composta da un centinaio di esperti, decreterà il Super Premio Andersen 2016 – il Libro dell’anno, scelto da una giuria di cento esperti italiani tra tutti i libri vincitori di questa edizione e intitolato alla memoria di Gualtiero Schiaffino, fondatore del Premio e della rivista ANDERSEN.

La cerimonia di assegnazione si svolgerà sabato al Museo Luzzati di Porta Siberia, sede del Premio Andersen dal 2010 che, oltre ad ospitare, in mattinata, la cerimonia di premiazione e gli eventi conclusivi dei progetti per le scuole permetterà ai visitatori di scoprire i libri premiati, in esposizione in sala e a disposizione nel bookshop. Quest’anno saranno in mostra al Museo, per la prima volta esposti al pubblico, anche i diari originali di Donatella Ziliotto, che l’autrice teneva da bambina a Trieste tra il 1940 e il 1945 e che sono stati spunto per il suo libro “Un chilo di piume un chilo di piombo”, Premio Speciale della Giuria 2016.


 

ANDERSEN: UNA FESTA LUNGA DA VIVERE IN CITTÀ

PROGRAMMA DELLE INIZIATIVE | 26 MAGGIO – 2 GIUGNO

 

26 maggio / 29 maggio

Spazio Kids in the City, Palazzo Ducale, Genova

UN MONDO DI LIBRI | Incontri e bookshop internazionale per bambini. Lo spazio Kids in the City di Palazzo Ducale in collaborazione con la libreria L’albero delle lettere per quattro giorni offre alla città la selezione completa dei libri del Premio Andersen 2016 e una panoramica internazionale su albi illustrati provenienti da tutto il mondo: un’occasione per leggere e sfogliare pagine e storie di rara bellezza, ascoltare letture in lingua e incontrare autori. Programma in costante aggiornamento, segui su andersen.it

giovedì 26 maggio, ore 17.00 | DISEGNAMO LA NOSTRA GENOVA, un incontro con Sara Dania e l’illustratore Mattia Cerato e presentazione della nuova mappa illustrata di Genova per bambini della collana “Italy for Kids”.

sabato 28 maggio, ore 17.00 | MINI, Dario Apicella legge e canta “Mini. Il mondo invisibile dei microbi” (Editoriale Scienza) nato dall’incontro tra due straordinarie autrici inglesi per l’infanzia, Nicola Davies e Emily Sutton, Premio Andersen 2016 al miglior libro di divulgazione.

domenica 29 maggio, ore 11.00 | CHI C’E’ C’E’… E SARA’ CONTENTO DI ESSERCI STATO, scrittori, illustratori e editori vincitori del Premio Andersen 2016 raccontano al pubblico di ogni età la vita segreta dei loro libri.

 

26 maggio / 2 giugno

Teatro Altrove, Piazzetta Cambiaso 1, Genova

LEI. VIVIAN MAIER | mostra dedicata al libro di Cinzia Ghigliano (Orecchio Acerbo editore), Premio Andersen 2016 al miglior libro “fatto ad arte”. “Vivian era misteriosa. Portava camicie da uomo, imprecava in francese, conosceva a memoria tutti i racconti di O. Henry, camminava come un uccello. Trampoliere dalle lunghe gambe, ha attraversato il suo tempo fotografandolo”. Un diario. Il diario di Vivian Maier. Scritto non con la penna ma con la macchina fotografica, la sua inseparabile Rolleiflex. Sempre al collo, sempre sul cuore. In collaborazione con Maddalena52 spazio e biblioteca di quartiere, Altrove-Teatro della Maddalena, Laboratorio Probabile Bellamy, Pa50l, Orecchio Acerbo editore

 

26 maggio / 2 giugno

Milla in bicicletta, vico Inferiore del Ferro 6, Genova

BRITTA, BETTA, LOTTA… E MILLA | omaggio a Astrid Lindgren, un allestimento dedicato a “Lotta Combinaguai” di Astrid Lindgren, vincitore del Premio Andersen 2016 al miglior libro “6/9 anni”. Britta, Betta, Lotta e Milla: quattro nomi per la stessa bambina, la protagonista di quindici racconti della grande scrittrice svedese Astrid Lindgren, raccolti nel libro “Lotta Combinaguai” con le illustrazioni di Beatrice Alemagna (Mondadori), vincitore del Premio Andersen 2016 al miglior libro 6/9 anni. Lo stesso personaggio da alcuni anni presta il suo carattere dolce e tenace a “Milla in bicicletta”, un negozio di vestiti per bambini nel centro storico di Genova che per l’occasione cura un suggestivo allestimento dedicato al libro e alla sua autrice, che nel 2001, quando le chiesero cosa desiderasse per il suo 94° compleanno, rispose: “Pace nel mondo e vestiti carini”.

 

 

26 maggio, giovedì, ore 16.45

Maddalena52 e Teatro Altrove, Genova

SULLE TRACCE DI UNA FOTOGRAFA MISTERIOSA | lettura e laboratorio per bambini con Daniela Carucci e Ilaria Sechi in occasione del Premio Andersen 2016 al libro “Lei. Vivian Maier” di Cinzia Ghigliano (Orecchio Acerbo) in mostra al Teatro Altrove dal 26 maggio al 2 giugno. Un’occasione per scoprire la storia di una fotografa di strada americana che ha raccontato la sua epoca con la sua inseparabile Rolleiflex: dopo la lettura del libro a lei dedicato, un laboratorio farà entrare i bambini a contatto delle tecniche e i segreti della fotografia di un tempo. Età consigliata 7/10 anni; posti limitati; ingresso gratuito, su prenotazione: a.ma.abitantimaddalena@gmail.com In collaborazione con Maddalena52 spazio e biblioteca di quartiere, Altrove-Teatro della Maddalena, Laboratorio Probabile Bellamy, Pa50l, Orecchio Acerbo editore

 

 

26 maggio, giovedì, ore 17.30

Nido d’infanzia “Vico Rosa”, via della Maddalena 16, Genova

PARTO ANCH’IO | mostra e laboratorio per mamme in attesa con Chiara Carminati e Massimiliano Tappari, autori di “PARTO. Diario di 9 mesi in aria. Diario di 9 mesi in acqua” (Franco Cosimo Panini editore). Pensieri di due anime, che dopo nove mesi si incontrano.Il viaggio più importante raccontato attraverso i linguaggi della poesia e della fotografia, in sintonia meravigliosa. Un laboratorio con foto e parole: nelle foto sono seminati significati nascosti e dalle parole sbocceranno immagini impreviste, piccole storie sul filo dell’ironia; ogni partecipante avrà il suo personale diario di viaggio con le immagini scelte e i pensieri scaturiti. In contemporanea, nella biblioteca del Nido al piano superiore, Nati per Leggere Liguria e CSB Città Metropolitana cureranno per l’occasione una selezione di libri illustrati sull’attesa. Ingresso gratuito, su prenotazione: coordpedagogico@comune.genova.it Promosso da Assessorato e Direzione Scuola e Politiche Giovanili del Comune di Genova, in collaborazione con Franco Cosimo Panini editore, Cooperativa Sociale Onlus Mignanego, Nati per Leggere Liguria, CSB Città Metropolitana

 

 

27 maggio, venerdì, ore 16.00

Sala del Munizioniere, Palazzo Ducale, Genova

CI SONO PIÙ ORSI NEI LIBRI PER BAMBINI CHE NELLA REALTÀ | incontro con Massimiliano Tappari, Premio Andersen 2016 ai Protagonisti della Cultura per l’Infanzia

L’importanza di leggere il mondo e le figure. C’è chi sostiene che l’albo illustrato è il primo museo d’arte che il bambino frequenta ma sappiamo bene che non è così: la prima galleria d’arte in cui il bambino entra è il mondo.

Attraverso fotografie scattate dall’autore, un viaggio tra oggetti e paesaggi quotidiani che non vediamo più, perché offuscati dall’abitudine: le storie possono scaturire da una caffettiera, un mazzo di chiavi e altri oggetti comuni che portiamo nelle tasche tutti i giorni. Incontro conclusivo dei corsi di formazione per i Nidi e le Scuole dell’Infanzia Comunali.Promosso da Assessorato e Direzione Scuola e Politiche Giovanili del Comune di Genova, in collaborazione con Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura e Franco Cosimo Panini editore

 

 

27 maggio, venerdì, ore 18.00

Sala del Munizioniere, Palazzo Ducale, Genova

OMAGGIO A DONATELLA ZILIOTTO | in occasione del Premio Speciale della Giuria Andersen 2016 a “Un chilo di piume un chilo di piombo” (Lapis ed.). “I miei diari mi hanno aiutata a ricordare quante piume ci sono per un bambino anche in anni pieni di piombo”. Un incontro per riscoprire un capolavoro della letteratura italiana per l’infanzia e le inedite pagine dei diari originali che l’autrice teneva da bambina a Trieste tra il 1940 e il 1945. Interventi di Pino Boero, Walter Fochesato, Armando Traverso e i ragazzi de “La Banda dei Lettori”, giovani Donatori di Voce dell’associazione ADOV Genova. In collaborazione con Assessorato e Direzione Scuola e Politiche Giovanili e assessorato Cultura e Turismo del Comune di Genova, Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura, Lapis edizioni, libreria L’albero delle lettere.

L’Associazione Donatori Voce ADOV Genova, dal 2010 opera per facilitare la lettura a bambini e ragazzi con Disturbi di Apprendimento o Ipovedenti. Per trasmettere loro la passione per la lettura, pubblica su Internet Libri di Narrativa Ragazzi, PDF multimediali a lettura facilitata, con registrata in ogni pagina la sua lettura espressiva, gratuiti. La sincronizzazione del canale visivo e uditivo è un potente strumento di facilitazione, autonomia e comprensione. Collabora con Unione Italiana Ciechi.

 

 

27 maggio, venerdì, ore 20.45

Centro Congressi, Villa Serra di Comago, Via Carlo Levi 2, Sant’Olcese (GE)

I BESTIOLINI | spettacolo di teatro disegnato di e con Gek Tessaro. La danza sgangherata dei molesti ma tenerissimi abitanti dei prati, raccontata nel libro “I bestilioni” (Franco Cosimo Panini editore), con tecniche differenti – acquerello, colori acrilici, china, sabbia – e una lavagna luminosa che proietta le immagini nel loro compiersi davanti al pubblico: una performance di “teatro disegnato” di grande suggestione per bambini e adulti che ha reso celebre Gek Tessaro, autore testimonial 2016 del Progetto Lettura del Comune di Sant’Olcese.Ingresso gratuito, ma è necessaria la prenotazione: russo.roberto@comune.santolcese.ge.it Promosso dal Comune di Sant’Olcese, in collaborazione con Villa Serra di Comago, Nati per Leggere Liguria, Andersen e libreria Libro Più di Pontedecimo.

 

 

28 maggio, sabato, ore 10.00

Museo Luzzati a Porta Siberia, Porto Antico, Genova

Premiazione della decima edizione de ILSOGNALIBRO promosso da Andersen, che ha coinvolto oltre 30.000 bambini delle scuole italiane primarie e secondarie di primo grado con un’opera sul piacere di leggere e il suo simbolo per eccellenza, il segnalibro.

Contestualmente – con la partecipazione di Roccandrea Iascone (RICREA) e l’illustratore Enrico Macchiavello – verrà dato annuncio dei vincitori del progetto nazionale AMBARABÀ RICICLOCLÒ, promosso nelle scuole primarie e secondarie di primo grado italiane dal Consorzio RICREA e da ANDERSEN, per una storia in ottonari corredata di disegni, alla maniera del “Corriere dei Piccoli”, sul riciclo degli imballaggi in acciaio.

Al termine delle premiazioni a tutti i vincitori e finalisti, arrivati a Genova insieme alle loro famiglie e agli insegnanti, è dedicato un incontro con Dario Apicella sul libro “Mini. Il mondo invisibile dei microbi” di Nicola Davies e Emily Sutton (Editoriale Scienza), vincitore del Premio Andersen 2016 al miglior libro di divulgazione.

 

 

31 maggio, martedì, ore 11.00

Biblioteca Edmondo De Amicis, Porto Antico, Genova

AMBARABÀ RICICLOCLÒ | Inaugurazione della mostra degli elaborati vincitori del progetto per le scuole Ambarabà Ricicloclò, edizione 2016, che l’illustratore Enrico Macchiavello ha reinterpretato graficamente, fedele alla creatività dei ragazzi. Il progetto, promosso dal Consorzio RICREA e da ANDERSEN, ha coinvolto le scuole primarie e secondarie di primo grado italiane, per una storia in ottonari corredata di disegni, alla maniera del “Corriere dei Piccoli”, sul riciclo degli imballaggi in acciaio. Insieme a Macchiavello sarà presente all’inaugurazione Roccandrea Iascone (RICREA).

 

 

1 giugno, mercoledì, ore 16.30

Biblioteca Edmondo De Amicis, Porto Antico, Genova

IL TEMPO DI MAMMA E PAPÀ | Letture e laboratorio per bambini dai 3 anni con l’illustratrice Fiammetta Capitelli. Un incontro, per parlare del tempo, quello della vita quotidiana e quello del lavoro, e della possibilità e necessità di farli conciliare. Il laboratorio è organizzato da Conform in occasione dell’iniziativa promossa dal Corriere della Sera “Bimbi in ufficio con mamme e papà”. Evento su prenotazione: comunicazione@gruppoconform.it Un’iniziativa promossa da Conform con il patrocinio di Andersen

 

Related posts