regione turismo 

M5S: “Il turismo diventi materia universitaria in Liguria”

<Il turismo diventi a tutti gli effetti materia di formazione per creare nuovi professionisti del settore>: è la proposta presentata questa mattina in Commissione regionale da Andrea Melis, portavoce del Movimento 5 Stelle Liguria, in occasione della presentazione del Programma triennale di sviluppo e sostegno all’Università da parte della Giunta.

L’obiettivo è quello di avviare un percorso di collaborazione con l’Università per inserire il turismo nell’offerta formativa e valorizzare quello che potenzialmente può diventare un volano di sviluppo del territorio ligure e non solo> spiega Melis che poi rivolge un appello alla Regione Liguria affinché zcontribuisca finanziariamente a un primo triennio sperimentale con soldi pubblici, sovvenzionando l’Università. La cifra? Si potrebbe partire con una cifra tra il milione e i 2 milioni di euro. Abbiamo fatto una stima: i fondi si possono trovare. Basta la volontà politica di investire, anche a livello di formazione, su un settore che nei prossimi anni potrebbe diventare il core-business della nostra regione>.

<Quello di oggi è un primo e importante passo, a cui dovranno seguirne altri – conclude Melis – Per questo abbiamo condiviso la proposta e chiesto, sin da ora, che siano auditi al più presto i rappresentanti delle Università per approfondire la tematica e intraprendere un percorso che possa essere il più partecipativo e costruttivo possibile>.

Related posts