Senza categoria 

Cinque Terre Express, boom di passeggeri: +42% nell’ultimo fine settimana

treno cinque terre

Turismo, da quando è stato istituito il “Cinque Terre Express” la tratta ferroviaria ha registrato aumenti del 30% rispetto allo stesso periodo del 2015 e addirittura del 42% nell’ultimo fine settimana. Lo ha detto oggi l’assessore regionale ai Trasporti Gianni Berrino che ha detto che bisogna <ritarare il servizio dattraverso migliorie che vadano incontro alle necessità dei residenti, dei pendolari, delle imprese del territorio, dei lavoratori anche stagionali e dei turisti>.
<Dalla crescita registrata nella vendita dei biglietti sulla tratta  – ha commentato l’assessore Berrino – è emerso chiaramente che in assenza del modello Cinque Terre Express il territorio e le stazioni sarebbero andati letteralmente incontro al collasso. I dati ci dicono che siamo nella direzione giusta, ma non vogliamo nasconderci dietro un dito: siamo tutti consapevoli che il servizio può e deve essere ancora migliorato. Come Regione abbiamo voluto fortemente questo tavolo di lavoro, che si riunirà anche ai primi di giugno, per affrontare insieme a tutti i rappresentanti del territorio le criticità presenti. Da parte di Trenitalia e di Rfi è stata espressa disponibilità a rendere più efficiente il servizio e a migliorare anche la comunicazione ai viaggiatori, in primo luogo provvedendo a una cartellonistica di orientamento nelle stazioni delle Cinque Terre. Come Regione, continueremo e intensificheremo l’attività di monitoraggio dei flussi turistici e trasportistici nella tratta>.
Oggi, durante il primo tavolo, convocato oggi dall’assessore regionale ai Trasporti e al Turismo Gianni Berrino in Regione Liguria, in merito alla “sicurezza e alla gestione dei flussi di viaggiatori in previsione della stagione estiva” è emersa da parte di tutti i soggetti coinvolti <Disponibilità a collaborare e a un confronto serio per migliorare il modello di mobilità su ferro per una più efficace ed efficiente fruizione del territorio nelle Cinque Terre>.

Related posts