Cosa fare a Genova Incontri e conferenze 

Oggi a San Salvatore “La Repubblica di Genova nelle tre maggiori isole del Mediterraneo”. Conferenza de “A Compagna”

Oggi, martedì 5 aprile, alle ore 17 nell’Aula San Salvatore in piazza Sarzano, dall’uscita della metropolitana, nell’ambito delle conferenze “I martedì de A Compagna”, che l’antico sodalizio cura da oltre quarant’anni, promuove il XXII appuntamento del ciclo 2015-2016: Mariolina Manca: “La Repubblica di Genova nelle tre maggiori isole del Mediterraneo: Sicilia, Sardegna e Corsica, con accenni a Tabarca e alla costa del Nord Africa”. Ingresso libero.

espansione genovesi

Insegnante per molti anni disegno e storia dell’arte al liceo scientifico Champagnat, Mariolina Manca è un’appassionata della storia di Genova riferita al periodo medioevale. Ha realizzato un DVD su Genova con testi in italiano e in inglese e foto riferite ai mille anni di storia genovese a partire dall’anno 1000 fino all’anno 2000. Il DVD ha avuto successo ed è stato venduto nelle librerie e utilizzato da importanti ditte genovesi come dono ai propri clienti.

Questo è il terzo incontro di Mariolina Manca con A Compagna su tema di “Genova oltremare” dopo quello dedicato alle colonie genovesi in Turchia e quello dedicato agli insediamenti genovesi nella Penisola Iberica e nelle Canarie. In questo terzo incontro si parlerà della presenza genovese nella zona mediterranea dal X al XIV secolo.

Related posts