Mostre 

Sgarbi visita la mostra “Uomini e Dei” a palazzo della Meridiana

Vittorio Sgarbi è arrivato a Genova per visitare la Mostra “Uomini e Dei, il ‘600 genovese dei collezionisti” a cura di Anna Orlando allestita a Palazzo della Meridiana.

Vittorio Sgarbi

Una piccola delegazione ha accolto a Palazzo della Meridiana il critico d’arte che, accompagnato dalla curatrice Anna Orlando si è intrattenuto in mostra per oltre un’ora apprezzando molto l’allestimento rimanendo molto colpito per la scoperta di opere inedite provenienti da collezioni private e sconosciute al grande pubblico.

I dipinti sono esposti in 6 sezioni tematiche: Lezione fiamminga; Armonie e dissonanze; Nell’universo delle fiabe; Uomini e dei: tra sacro e profano; Narrare il divino: regole e licenze; Pathos, sentimento, devozione.
La mostra “Uomini e Dei” vuole sottolineare un aspetto fondamentale del barocco, quello della contrapposizione tra sacro e profano, terreno e ultraterreno, immanente e trascendente, umano e divino. Il tutto, giocato talvolta sull’ambivalenza di significato, sul fascino del misterioso e dell’insondato che i quadri offrono a chi li guarda. È visitabile fino al 5 Giugno 2016 con orario dal martedì al venerdì: h 12-19, sabato, domenica e festivi: h 11-19. Lunedì chiuso.

Biglietto d’ingresso: € 7,00 (intero) € 5,00 (ridotto).

Da oggi, 25 febbraio, possibilità di biglietto cumulativocon i Musei di Strada Nuova a 10 euro

Related posts