turismo 

Ritorna la festa della zucca a Murta

Si svolgerà anche quest’anno, come da tradizione, la Mostra della Zucca, prevista nel secondo e terzo fine settimana di Novembre, precisamente il 7 e 8 ed il 14 e 15, a Murta, frazione di Genova Bolzaneto.

Il tema di questa 29^ edizione, organizzata dal Comitato Promotore Mostra “Dall’A alla ZUCCA” con il patrocinio del Comune di Genova, è: “Murta: ZuccheEXPO. Gustose, semplici e salutari ricette della Tradizione”. Le zucche sempre più belle, sempre più strane, più lunghe e più grosse saranno esposte in un ambiente naturale, contornate di piante e fiori.

Tutti i cultori di questo vegetale sono invitati a partecipare alla Mostra, presentando le loro Zucche (dall’1 al 6 Novembre dalle ore 14 alle ore 18 presso la Parrocchia di San Martino di Murta). Previsti ricchi premi per la zucca più grossa, più lunga, più strana e, ovviamente, più bella.

Nel corso dei due fine settimana su cui sarà articolata la rassegna saranno esposte prelibatezze e piatti tipici, presentati da ristoratori famosi ed ottenuti con l’utilizzo di questo stupefacente vegetale. Previsti stand gastronomici con piatti a base di zucca e degustazione del vino bianco Novello vendemmia 2015.

Inoltre, i fioristi genovesi, gli operatori economici di Bolzaneto ed alcuni istituti scolastici parteciperanno all’iniziativa con esposizioni di elaborati ispirati dalle zucche, sviluppando il tema di quest’anno.

L’evento non ha fini di lucro: l’intero ricavato sarà infatti devoluto in beneficenza.

Murta si raggiunge facilmente con i mezzi pubblici (stazione ferroviaria di Genova Bolzaneto) o con l’automobile (a Bolzaneto c’è anche il casello autostradale). In occasione della Mostra, AMT potenzierà il servizio del bus n. 74 per il collegamento tra il fondo valle ed il paese (è vietato il transito ai non residenti); possibilità di parcheggio auto in Via Nostra Signora della Guardia, nell’area ex Bocciofila e in Via Ugo Polonio.

Inaugurazione Mostra: Sabato 7 Novembre ore 10,30.

Orari di apertura: 7 Novembre dalle ore 10,30 alle ore 18; 8, 14 e 15 novembre dalle ore 9 alle ore 18.

Premiazione concorsi: Domenica 8 Novembre ore 18 “Vetrine in festa” e i Lavori Scolastici; Domenica 15 Novembre ore 18 la Zucca più grossa, la Zucca più lunga, la Zucca più strana, la Zucca più bella e “Forme e Colori”.

Related posts