Crivello, “Ecco come il Comune affronta l’emergenza caditoie”

 <Fondi aumentati del 317%>crivelloGianni Crivello, assessore alle manutenzioni a Palazzo Tursi, spiega come il Comune affronta la “situazione caditoie” dal momento dell’insediamento della giunta. Con queste prime pioggie dopo l’ariditá estiva, si sono ripresentate diverse criticitá. Genova è un territorio complesso, oltre che vasto, e bisogna intervenire, oltre che con le grandi opere per limitare il rischio idrogeologico, anche con misure che risolvano l’intasamento dei tombini. <Esiste un piano per la pulizia delle caditoie – spiega Crivello – che il Comune porta avanti con Amiu e Aster. Nel 2012 sono stati investiti 250 mila euro, nel 2013 250 mila euro, nel 2014 200 mila euro, nel 2015 800 mila euro, con un aumento del 317 per cento. Uno degli interventi più onerosi ha visto protagonista piazza della Vittoria>. L’impegno verrá confermato anche nel 2016 senza però che si esauriscano i lavori necessari.

Crivello non lo dice, ma c’è un bel arretrato da recuperare per riuscire a rimettere in sesto tutta la rete, tra l’altro intersecata da tubature di proprietá e responsabilitá privata. C’è poi la questione dei rivi, quelli che hanno messo in ginocchio tutta la cittá lo scorso autunno. <Su rivi – spiega Crivello – sono stati programmati interventi per circa 2 milioni di euro con un incremento di 1 milione e 200 mila euro, cioè del 230 per cento. Con umiltá dico, peró, che c’è ancora molto da fare. Nonostante i grandi lavori programmati, si potrá mitigare, ma non azzerare il rischio>.

Ci sono, infine, i lavori sui fiumi. Quelli sul Fereggiano dureranno 3 anni e un mese. Per i lavori sul Bisagno saranno necessari ancora 5 anni. <C’è, però, giá la certezza sui finanziamenti>. Gli ultimi fondi, Genova se li è aggiudicata perché aveva i progetti preliminari pronti. Ad altri, che riguardano proprio i rivi, il Comune sta lavorando.

I cittadini che riscontrano problemi a tombini e caditoie possono segnalarli ad Amiu, Aster e Comune, ma anche agli uffici dei municipi.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: