Aeroporto “Strategico”, 607 milioni per il terzo valico. Toti soddisfatto
Toti e Odone: <Grati a Maurizio Rossi>
<Bella giornata per la Liguria: il Senato ha dichiarato strategico l’aeroporto di Genova che era stato declassato e questo grazie al senatore Maurizio Rossi che, come membro della commissione lavori pubblici, si è speso per questa battaglia, all’amico Enzo Gibiino e al Presidente della Commissione Altero Matteoli> così il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti, appresa la notizia del parere positivo espresso dall’ottava commissione del Senato sull’importante riqualificazione dello scalo genovese.
Oggi il governo – nella riunione preparatoria del Cipe che si terrà il 7 agosto – ha dato il via libera allo stanziamento di 607 milioni di euro per il terzo lotto del terzo valico.
<Con questo stanziamento il terzo lotto è completamente finanziato – annuncia il Presidente. Buone notizie anche per La Spezia: 39mln di euro sono stati stanziati per le opere infrastrutturali e logistiche di potenziamento della linea ferroviaria del Porto. E questo mentre qualche Signor No a Genova continua a non capire che il vento è cambiato. Basta polemiche. Rimbocchiamoci le maniche>.
<Sono particolarmente lieto che l’ottava commissione dei lavori pubblici del Senato abbia espresso oggi parere favorevole all’inserimento dello scalo di Genova tra gli aeroporti di particolare rilevanza strategica. Di questo risultato dobbiamo essere grati al senatore Maurizio Rossi – commenta Paolo Odone, presidente della Camera di Commercio – . Se la decisione sarà confermata dal Governo avremo colmato il divario che rischiava di crearsi fra la classificazione europea e quella nazionale: l’aeroporto di Genova, infatti, è individuato come aeroporto core nella rete transeuropea di trasporto proprio perché ospita il principale porto italiano, anch’esso individuato come nodo core. ed è vicino ad una importante serie di snodi di comunicazione come il Terzo Valico>.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.