Toti, infrastrutture:

Giovedì l’incontro col ministro Del Rio

Blue print, Accettata la donazione di Renzo Piano

 

Terzo Valico, Gronda autostradale, raddoppio della linea ferroviaria Genova Ventimiglia e della Pontremolese, aeroporto e diga foranea di Genova. Queste alcune delle priorità indicate dall’atto di indirizzo politico approvato oggi dalla Giunta regionale in vista dell’incontro con il ministro Graziano Del Rio previsto per giovedì prossimo. Sono le opere considerate <prioritarie per lo sviluppo tra quelle finanziate dal Cipe e dall’Unione Europea>. Altre opere in elenco sono il nuovo terminal del porto di Genova e la Stazione marittima integrata.

Indicazioni di priorità, ma anche suggerimenti di metodo: la Liguria chiede al Governo di rappresentare all’Europa l’esigenza di una maggiore celerità nei finanziamenti di opere come il Terzo Valico e di valutare la possibilità di project financing, quindi dell’ingresso di capitali privati che possono avere ritorni in tempi di concessioni e utilizzo di aree. Le questioni sul tavolo sono molte: quelle scelte come priorità sono considerate strategiche e irrinunciabili. «Non solo per la Liguria, ma per il sistema paese e l’Europa – sottolinea il Presidente Giovanni Toti – occorre poi una serie di interventi molto articolati sul territorio che hanno importanza esclusivamente per il territorio regionale. A Del Rio chiederemo di procedere velocemente con il terzo lotto del Terzo Valico, già andato in pre-Cipe e che dovrebbe passare al Cipe entro la settimana; di mettere in finanziaria il quarto lotto; di ragionare sui due raddoppi ferroviari che sono fondamentali, sulle concessioni dell’aeroporto di Genova. Sono cose già note al Governo: il Parlamento, nelle commissioni di Camera e Senato, ha già dato prescrizioni in merito». Altro tema sul quale Toti chiede un ampio confronto è la riforma dei porti. «La Liguria ha il principale porto italiano – spiega – mi auguro che le commissioni che stanno lavorando, e che forniranno un parere non vincolante, possano audire le regioni maggiormente interessate».

Toti ha anche annunciato che la Regione ha accettato la donazione di Renzo Piano per il Blue Print. <Siamo la prima amministrazione della Regione che lo fa e credo che il sindaco Doria entro questa settimana farà la stessa cosa così come l’Autorità Portuale – ha detto -. Possiamo iniziare a ragionare operativamente sui bandi di gara e su quanto serve per realizzare un progetto che credo sara’ un grande arricchimento per la città>.

 

Related posts

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: