EXPO 2015, DA MILANO A GENOVA IL PADIGLIONE LIGURIA IN MOSTRA NELLA SALA SPAZIO INCONTRI FINO AL 31 LUGLIO
Inaugurato ieri dal presidente della Regione Liguria Giovanni Toti. Lo spazio ospita anche opere del Museo Luzzati a rischio chiusura.
Il meglio della Liguria, dopo essere stato in mostra all’Expo, torna a casa. Da ierilo stand che era stato allestito ad Expo a inizio estate ( dal 22 maggio al 18 giugno) è stato rimontato nello spazio aperto al pubblico al piano terra di piazza De Ferrari, 1, per scelta della Regione Liguria. Sarà visitabile fino al 31 luglio, da tutti i liguri e i turisti incuriositi dalle eccellenze della nostra regione. A inaugurare lo spazio è stato il presidente Giovanni Toti, per dare continuità all’esperienza milanese e in vista della prossima tappa a Expo: a settembre, dall’11 al 18, la Liguria, oltre ad avere uno spazio a Palazzo Italia riservato a tutte le regioni, avrà a disposizione gratuitamente l’intero padiglione Lombardia, grazie all’accordo tra i governatori delle due regioni. Un’occasione non solo per promuovere le peculiarità culinarie liguri, ma anche per organizzare tavole rotonde su varie tematiche – dalle infrastrutture, alla cultura e al turismo – nell’ottica di uno spirito di collaborazione tra le regioni del nord.
In attesa dell’evento di settembre, lo spirito dell’Expo si respira anche a Genova: i visitatori dello stand appena inaugurato potranno avvicinarsi ai prodotti Dop e Igp, e scoprire tutto quello che c’è da sapere sulle primizie e i sapori della nostra terra, grazie all’allestimento degli architetti della facoltà di Architettura dell’Università di Genova, sotto il coordinamento di Liguria International. Accanto alla libreria delle piante e dei profumi di Liguria e alle ricette tipiche della tradizione culinaria ligure, sono esposte anche alcune opere dell’illustratore e scenografo Emanuele Luzzati provenienti dal Museo Luzzati, in un momento in cui la sua sopravvivenza è a rischio. “Ho voluto dare un segnale di attenzione e di visibilità ad una realtà oggi in difficoltà – ha dichiarato l’assessore regionale alla cultura Ilaria Cavo – per ricordare che esiste uno spazio culturale che non deve andare perduto. Ma quella di Genova è solo un’anticipazione: una mostra del Museo Luzzati, incentrata proprio sul disegno e sul cibo (quindi in tema con Expo) sarà allestita proprio nel padiglione Lombardia, a settembre, in modo che questa realtà possa avere un’occasione di promuoversi e rilanciarsi”.
Lo spazio incontri sarà aperto tutti i giorni fino al 31 luglio dalle 11 alle 19.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.