Lunedì sciopero e presidio Tnt
Sciopero e presidio per tutta la giornata dei 30 lavoratori TNT Global Express a partire dalle ore 5.30 di lunedì 20 luglio 2015 davanti alla sede genovese dell’azienda in Via Aviatori e Pionieri d’Italia a Sestri Ponente. Filt Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti sono allibite di fronte alla comunicazione proveniente da TNT Global Express S.p.a. in cui viene esplicitata un’ulteriore procedura di licenziamento collettivo. Il processo prevede la fuoriuscita di altri 239 lavoratori (da tre a sette sul nostro territorio), ancor prima di aver concluso il precedente processo, che ha visto coinvolti 854 lavoratori in tutta Italia e la chiusura in Liguria di due filiali quelle di Chiavari e di Savona.
Dopo la notizia di acquisizione della TNT da parte dalla multinazionale FEDEX, le Organizzazioni Sindacali hanno chiesto il ritiro dei licenziamenti al nuovo Amministratore Delegato di TNT Italia e la condivisione di un piano industriale che possa rilanciare la società e salvaguardare i livelli occupazionali. “A fronte delle richieste avanzate dalle Organizzazioni Sindacali, l’azienda ha espresso un netto rifiuto strumentale che prova, per le OO.SS, la palese riduzione del costo del lavoro e quindi del personale dipendente” dicono i sindacati.
Questo il comunicato delle organizzazioni sindacali Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti
Le Organizzazioni Sindacali sono allibite e amareggiate di fronte alla comunicazione, da parte di TNT Global Express S.p.a., di un’ulteriore procedura di licenziamenti collettivi.
La procedura, che prevede la fuoriuscita di altri 239 lavoratori, viene avviata ancora prima di aver concluso il precedente processo di licenziamenti collettivi, che ha visto coinvolti 854 lavoratori in tutta Italia e la chiusura in Liguria di due filiali quelle di Chiavari e di Savona.
Dopo la notizia di acquisizione della TNT da parte dalla multinazionale FEDEX, le Organizzazioni Sindacali hanno chiesto il ritiro dei licenziamenti al nuovo Amministratore Delegato di TNT Italia e la condivisione di un piano industriale che possa rilanciare la Società e salvaguardare i livelli occupazionali.
A fronte delle richieste avanzate dalle Organizzazioni Sindacali, l’azienda ha espresso un netto rifiuto strumentale, che comprova l’unico vero obiettivo, cioè, la palese riduzione del costo del lavoro del proprio personale dipendente.
Questo ennesimo inconcludente piano strategico, “di ristrutturazione”, prospettato da TNT risulta ancor più inaccettabile in quanto la Società anziché internalizzare e ottimizzare le proprie attività, affida, ancora oggi, ad aziende esterne una parte consistente del proprio lavoro.
Di fronte al diniego aziendale, le OO.SS. Nazionali e Territoriali hanno proclamato una prima giornata di sciopero per il giorno lunedì 20 luglio 2015.
Le scriventi Segreterie Territoriali, che aderiscono unitariamente alla giornata di sciopero, comunicano che il giorno venerdì 17 luglio 2015 si svolgeranno, presso i locali aziendali, due assemblee in orario di lavoro.
Comunicano altresì che, nella giornata di lunedì 20 luglio, verranno effettuati presidi con i lavoratori della TNT Global Express, a partire dalle ore 5.30 del mattino, in prossimità della filiale di Genova, sita in Via Aviatori e Pionieri D’Italia.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.