Aziende partecipate, comincia la manifestazione

PREVISTI DISAGI PER IL TRAFFICO

Faisa firma l’integrativo Amt
Si stanno concentrando in piazza Verdi (davanti alla stazione Brignole) i lavoratori delle aziende partecipate che oggi daranno vita a una manifestazione di protesta organizzata da Cgil, Cisl e Uil contro la delibera che li riguarda, approvata nei giorni scorsi dal Consiglio comunale.
Sarà una giornata difficile per il traffico e i trasporti e di grande tensione. I lavoratori sfileranno, infatti, fino a Palazzo Tursi dove, nel pomeriggio, è prevista la riunione del consiglio comunale. Disagi in città anche per la mancata raccolta dei rifiuti.
I lavoratori di Amiu e Genova Parcheggi incrocieranno le braccia per l’intero turno di lavoro, Aster 4 ore, Amt 4 ore dalle 12.35 alle 16.35.
Intanto, ieri ad Amt sono andate avanti le trattative per il rinnovo dell’integrativo. In serata ha firmato la Faisa.
Sempre ieri, il sindaco Marco Doria ha scritto una lettera aperta ai sindacati in cui difende le ragioni che lo hanno spinto a proporre la delibera, ma apre a trattative con le organizzazioni che tutelano i lavoratori.

<È da tre anni che chiediamo di poter cominciare a discutere con l’amministrazione comunale non solo dei temi del lavoro nelle aziende partecipate, ma più in generale del loro funzionamento. Occorre prima di tutto intervenire per asciugare i costi funzionali alle esigenze della politica, in modo da alleggerire gli oneri in capo a cittadini ed aziende. C’è molto lavoro da fare, ma il cambiamento d’approccio da parte del sindaco è già un primo passo. Occorre che il tavolo che verrà aperto non sia però solo virtuale: ogni cambiamento positivo si potrà misurare solo attraverso una reale condivisione di metodi e obiettivi> ha risposto il segretario confederale Cisl, Luca Maestripieri.


Questa la lettera del Sindaco ai sindacati

lettera Doria

Related posts

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: