A Raibetta musica (fino alle 21), aperitivi e cena all’aperto

Fino alla metà di aprile sembrava una piazza persa all’uso pubblico, col mercato abusivo di Turati ad assediarla al mattino e i chioschi di ortofrutta attorno ai quali si davano appuntamento sudamericani caciaroni e spesso ubriachi.
In pochi mesi, dopo lo sfratto (il mancato rinnovo della concessione) ai venditori di frutta e verdura, dopo il pressing di polizia municipale e forze dell’ordine, dopo che l’amministrazione ha voluto ogni giorno nelle immediate adiacenze un mercato di merci varie, la piazza è completamente recuperata e segue, finalmente, la sua vocazione turistica.
dehors
Venerdì 26 giugno, nello spazio adiacente a piazza della Raibetta, a partire dalle 18 fino alle 21, una Festa in musica dedicata alla nascita di un nuovo spazio destinato anche alla musica. Il CIV di Via San Lorenzo, in collaborazione con l’assessorato sviluppo economico del Comune, inaugura il nuovo uso dello slargo adiacente a piazza della Raibetta e, in collaborazione con il ristorante Porto Franco, promuove una grande festa aperta alla città che vedrà alternarsi sul palco, montato per l’occasione, nomi importanti della musica italiana e della canzone d’autore: Vittorio De Scalzi, Roberta Alloisio, Rebis e Cristina Nico, accompagnati da Edmondo Romano, Fabio Vernizzi, Federico Lagomarsino e Tristan Martinelli. Per l’occasione Paolo Gerbella presenterà alcune canzoni tratte dal suo ultimo lavoro dedicato a Dino Campana, Thomas Guarino leggerà brani personali pubblicati o inediti su Genova e gli allievi del corso di teatro del CFA di Luca Bizzarri interverranno leggendo pagine dedicate a Genova dai grandi poeti e viaggiatori che l’hanno vissuta e amata. Sul finale performance collettiva di tutti gli artisti, sulle rime di Litania di Giorgio Caproni.
“Una festa cittadina – dice Thomas Guarino – per un nuovo spazio che ha già cambiato l’immagine di una zona importantissima per la Città, tra la cattedrale di San Lorenzo e il Porto Antico, attraversata ogni giorno da centinaia di turisti provenienti da tutto il mondo. Una occasione dall’elevato valore simbolico, perchè legata alla rinascita di un pezzetto di Genova”.
L’iniziativa nasce da un’idea del ristorante caffè Porto Franco, la cui storia è legata alla canzone d’autore, essendo stato alla fine degli anni settanta del secolo scorso luogo di incontro per numerosi artisti della scuola genovese, tra cui Gino Paoli, Fabrizio De Andrè e Bruno Lauzi. Anche Renzo Piano fu un assiduo frequentatore del locale, al cui interno sono infatti visibili i disegni del progetto Expò donati al gestore dell’epoca.

“Invitiamo tutti per dimostrare alla città che qualcosa è cambiato – dice Guarino -, che esiste una nuova piazza, attrezzata con dehors, in cui si può bere, mangiare e ascoltare buona musica. Con l’intenzione di diventare nel tempo, in collaborazione con Via Del Campo 29rosso, uno spazio dedicato alla canzone d’autore genovese. Idealmente l’equivalente di una Place du Tertre parigina o di una Leicester Square londinese, dove musicisti nella tradizione della canzone d’autore e sue rivisitazioni potranno incontrarsi ed esibirsi”.

In seguito si potrà cenare nel dehors del locale.

Related posts

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: