Domani a Villa Gentile “L’INCASTRILLO”, giochi per bambini

Ricavato al progetto “La Band degli Orsi”

Domani, sabato 6 giugno, dalle 14 alle 18, presso il campo di atletica di Villa Gentile a Sturla, (ingresso da Via Vittorino Era), L’Associazione Incastrillo organizza la III° edizione della Manifestazione “L’INCASTRILLO”, giornata di gioco e attività motoria dedicata ai bambini delle scuole elementari e alle loro famiglie.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA
Il ricavato sarà devoluto interamente ai progetti della “La Band degli Orsi” associazione di volontariato ONLUS che ha come missione il miglioramento dell’accoglienza dei piccoli ospiti dell’ospedale pediatrico Giannina Gaslini di Genova e delle loro famiglie.
La manifestazione si svolgerà con il Patrocinio di: Municipio IX Levante, Comune di Genova, Regione Liguria.

LA GIORNATA DI GIOCO

Una giornata in cui il gioco diventa un momento di condivisione e di gioia: dopo la registrazione i partecipanti verranno divisi, a seconda dell’età, in gruppi costituiti da circa 20 bambini e verranno seguiti, nelle diverse attività, da tutor qualificati e da volontari. Alla fine dei giochi è prevista la merenda offerta dagli sponsor ed alcune attività ricreative e ludiche rivolte a tutti presenti.

LE ATTIVITA’ DI GIOCO

Sul campo verranno identificate delle aree di gioco. A turno e a rotazione come in un ingranaggio i bimbi si cimenteranno nelle diverse attività, giochi di squadra, destrezza e strategia dove il comune denominatore sarà la condivisione, la collaborazione con il gruppo il divertimento e la voglia di mettersi in gioco. E’ consigliato un abbigliamento idoneo al gioco, scarpe da ginnastica comprese; la maglia colorata, che contraddistinguerà il gruppo di appartenenza, farà parte del pacco gioco consegnato al momento dell’iscrizione.

Parallelamente ai giochi di gruppo, e al termine degli stessi, si svolgeranno attività ludiche e ricreative, per permettere anche ai bimbi più piccoli non coinvolti nei giochi, e agli adulti presenti, di partecipare alla “festa”.
I bimbi di età inferiore ai 6 anni potranno partecipare alle sole attività ludico ricreative e di intrattenimento, (non è necessaria la preregistrazione) e non al gioco in pista.

Verranno coinvolte nella manifestazione altre realtà operanti nel sociale e impegnate in attività ludico-ricreative (cantastorie, trucca bimbi, ballerini, clown) perché l’obiettivo de “L’INCASTRILLO”, è quello di creare una alchimia, mettendo insieme tutti i pezzi di un puzzle in un gioco della vita dove le regole sono basate sulla condivisione e la voglia di sperimentare.

COME PARTECIPARE

La quota di iscrizione, da versare il giorno stesso della manifestazione, è di € 8,00 ed è comprensiva del “pacco gioco” che potrà essere ritirato in segreteria, presente sul Campo Scuola di Villa Gentile, il giorno 6 giugno dalle 14 alle 15,orario di inizio dei giochi.

È consigliato preregistrarsi online sul sito dell’associazione  www.incastrillo.it

In caso di pioggia la manifestazione verrà rinviata al giorno successivo, per info: 3939652204

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: