Isole del Pacifico all’Acquario

131122083_11nOggi alle 17,50 nell’Auditorium dell’Acquario di Genova avrà luogo il quinto incontro del ciclo di mercoledì scienza  dal titolo “Viaggi vicini e lontani: un racconto a puntate” organizzato dagli Amici dell’Acquario in collaborazione con l’Acquario stesso.

 

Il tema “ISOLE ED ETNIE SCONOSCIUTE DELL’OCEANO PACIFICO” sarà trattato da Iago Corazza e Greta Ropa, notissimi autori di reportage antropologici e naturalistici.

 

Una proiezione multimediale condurrà il pubblico nelle Isole Vanuatu, situate nel Sud dell’Oceano Pacifico. Questo magnifico arcipelago nasconde spettacolari tesori etnici e naturali, che la mancanza di strutture e di vie di comunicazione ha protetto da contaminazioni esterne. Le isole sono ricche di insenature incantate, coperte da impenetrabili foreste e disseminate di vulcani, alcuni dei quali in piena attività. Riti ancestrali, magia nera e cerimonie sorprendenti, come i voli umani del naghol, rendono uniche le tribù che le abitano.

 

“L’esplorazione di questi luoghi sconosciuti – dice Iago Corazza – ci ha permesso di realizzare reportage di grande interesse antropologico e culturale”.

 

La partecipazione all’incontro è libero fino ad esaurimento posti disponibili. Per informazioni, 010/2345.279-323, amici@costaedutainment.it, www.amiciacquario.ge.it.

 

Il ciclo proseguirà con i seguenti incontri:

 

Mercoledì 27 maggio, ore 17,50

Giancarlo Albertelli e Mario Petrillo ( DIPTERIS, Università di Genova)

DUE NATURALISTI NELL’ISOLA DI ROBINSON CRUSOE

(nell’Arcipelago Cileno Juan Fernandes)

 

Mercoledì 3 giugno, ore 17,50

Sergio Grea, già manager di società multinazionali, scrittore

I SIGNORI DELLA SETE: quattro anni vissuti nell’aspro fascino del Corno d’Africa

 

mercoledì 10 giugno, ore 17,50

Gli attori di ART, Associazione per la ricerca teatrale

ODISSEA, spettacolo teatrale liberamente tratto dai primi 12 libri dell’Odissea di Omero a cura di Mimmo Minniti.

Related posts